La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Dalle  nuove misure per favorire il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia fino alla prima grande nevicata dell'anno, passando dalla lotta ai batteri resistenti agli antibiotici. Sono due dei temi di cui si è parlato nella settimana appena trascorsa in Svizzera. Ripercorriamo qui l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

Tra le misure proposte dal governo per favorire il trasporto su rotaia vi sono la riduzione dei prezzi delle tracce dal 2021, un adeguamento della Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP e il prolungamento dei contributi d’esercizio concessi agli operatori del traffico combinato non accompagnato.

Altri sviluppi
Veduta aerea di un ampia spianata con binari ferroviari che si sdoppiano fino a raggiungere le 64 unità

Altri sviluppi

Merci, nuove misure per favorire la rotaia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di camion che attraversano le Alpi è ancora al di sopra dei limiti di legge. Il governo presenta un pacchetto di provvedimenti.

Di più Merci, nuove misure per favorire la rotaia

L’indagine dell’associazione sindacale Travail.Suisse restituisce un quadro di impiegati insoddisfatti, preoccupati e stressati.

Altri sviluppi
Interno di uno stabilimento con macchine altamente informatizzate; operaio in lontananza

Altri sviluppi

Lavoratori svizzeri più stressati e preoccupati

Questo contenuto è stato pubblicato al Le condizioni di impiego stanno vieppiù peggiorando, indica l’indagine annuale. I sindacati puntano il dito anche contro gli orari flessibili.

Di più Lavoratori svizzeri più stressati e preoccupati

Sono abbondanti le nevicate che hanno imbiancato nella notte di venerdì le valli superiori ticinesi. Neve che non ha creato particolari disagi al traffico e che ha messo di buon umore i responsabili degli impianti di risalita.

Altri sviluppi
Un tavolo da pic nic completamente innevato.

Altri sviluppi

Neve in abbondanza nelle valli ticinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Le strade dell’Alto Ticino sono innevate mentre e la pioggia ha dominato la scena più a sud. Interrotta la linea ferroviaria tra Camedo e Domodossola.

Di più Neve in abbondanza nelle valli ticinesi

Gli specialisti del Laboratorio federale di ricerca e di prova dei materiali che ben 200’000 tonnellate di microgomme siano state disperse nell’ambiente nel’ultimo trentennio.

Altri sviluppi
Il cambio gomme di un monoposto di Formula 1

Altri sviluppi

L’usura degli pneumatici danneggia l’ambiente

Questo contenuto è stato pubblicato al Preoccupa il riversamento nell’ambiente di “microgomme”: ossia di particelle di gomma prodotte dall’abrasione di oggetti contenenti questo materiale.

Di più L’usura degli pneumatici danneggia l’ambiente

La lotta alla mafia italiana figura tra le priorità della strategia 2020-2023 del Dipartimento di giustizia e polizia elvetico. Tale strategia contempla metodi di collaborazione che permetteranno alle varie autorità di combattere in modo interdisciplinare le organizzazioni criminali sul modello della lotta al terrorismo

Altri sviluppi

“La tendenza al ribasso nell’industria svizzera Metalmeccanica è proseguita senza sosta anche nel terzo trimestre del 2019”, rileva Swissmem, precisando che nel corso dei primi nove mesi del 2019 i nuovi ordinativi sono diminuiti del 13,2% per il quinto trimestre consecutivo, il fatturato del 3,7% e le esportazioni dell’1,4%.

Altri sviluppi
Industria metalmeccanica in frenata.

Altri sviluppi

Industria metalmeccanica svizzera in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Battuta d’arresto in estate per l’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera. Nel periodo luglio-settembre le vendite sono crollate del 7,4%.

Di più Industria metalmeccanica svizzera in forte calo

Secondo i calcoli della SECO, a causa dell’invecchiamento della popolazione tra il 2021 e il 2065 ci sarà un indebolimento della crescita del Pil pro capite di quasi 0,3 punti percentuali all’anno (in media), riducendo il Pil pro capite del 2065 dell’11% rispetto a quello riscontrabile con le strutture demografiche odierne.

Altri sviluppi

L’impiego eccessivo o inappropriato degli antibiotici può contribuire all’insorgere delle resistenze. Il numero di infezioni provocate da batteri resistenti cresce a livello mondiale e anche in Svizzera, indica in una nota l’Ufficio federale della sanità pubblica che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione.

Altri sviluppi

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR