Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

in pillole La settimana in Svizzera

Dalla nuova banconota da 100 franchi all'allarme per il crollo delle donazioni di organi. Anche di questo si è parlato negli ultimi sette giorni in Svizzera. Ripercorriamo qui i principali avvenimenti dell'attualità elvetica della settimana appena trascorsa. 

A poco meno di un anno dall'annuncio del piano nazionale antimafia, le autorità svizzere hanno fatto il punto della situazione. 

La polizia federale si muove Mafia sottovalutata in Svizzera

L'Ufficio federale di polizia annuncia che sta affinando gli strumenti per meglio contrastare la criminalità organizzata nella Confederazione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 2 settembre 2019 20.18

La Commissione peritale indipendente (CPI) per gli internamenti amministrativi per la quale hanno lavorato circa 40 ricercatori dal 2014 ha comunicato che nel corso del 20esimo secolo, sono state almeno 60'000 le persone internate in circa 650 istituti in Svizzera senza aver violato alcuna legge sulla base di una decisione amministrativa.

Pagina buia della storia Internamento amministrativo, coinvolte 60'000 persone

Nel corso del 20esimo secolo, almeno 60'000 persone sono state internate in Svizzera senza aver violato alcuna legge.

Questo contenuto è stato pubblicato il 2 settembre 2019 21.29

L'inchiesta aperta nell'ottobre 2012 contro diverse imprese grigionesi attive nei settori del genio civile, della costruzione di strade e dell'asfaltatura si è arricchita di un nuovo capitolo martedì. La Commissone della concorrenza ha comunicato di aver concluso le ultime due procedure (su un totale di dieci) infliggendo una multa di circa 11 milioni di franchi alle imprese coinvolte.

Con la banconota da 100 franchi, l'emissione della nuova serie (la nona della storia) è ormai conclusa.

La nuova banconota "mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l'acqua".

Contanti Svelata la nuova banconota da 100 franchi

Il nuovo biglietto di banca di 100 franchi sarà messo in circolazione il 12 settembre. La Banca nazionale svizzera lo ha presentato martedì.

Questo contenuto è stato pubblicato il 3 settembre 2019 13.18

Le dimissioni annunciate mercoledì dal direttore generale delle FFS Andreas Meyer non avrebbero nulla a che vedere con le critiche indirizzate recentemente all'azienda. La decisione, comunicata a sorpresa durante la conferenza stampa sui risultati semestrali, sarebbe stata presa prima.

2019, anno "impegnativo" Ferrovie federali svizzere, il direttore generale si dimette

Il CEO delle FFS Andreas Meyer ha annunciato a sorpresa le proprie dimissioni alla fine di un semestre definito "impegnativo" per l'azienda.

Questo contenuto è stato pubblicato il 4 settembre 2019 12.02

La Commissione giudiziaria del Parlamento svizzero si è espressa mercoledì contro la rielezione del procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, oggetto di un procedimento disciplinare a causa dei suoi incontri informali non verbalizzati con il patron della Fifa Gianni Infantino.

Commissione giudiziaria Vicenda Fifa, "Lauber non va rieletto procuratore generale"

La Commissione giudiziaria del parlamento svizzero si è espressa mercoledì contro la rielezione del procuratore generale della Confederazione, ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 4 settembre 2019 14.47

Ci sono voluti 20 anni e oltre 50 milioni di franchi, ma per il direttore della Cineteca svizzera Frédéric Maire (che è anche stato direttore artistico del Festival del film di Locarno) "la soddisfazione è gigantesca". "È il primo edificio federale interamente dedicato al cinema. E non è cosa da poco", ha sottolineato.

Il sensibile calo di donazioni d'organi negli ultimi cinque mesi che sta mettendo in seria difficoltà il settore dei trapianti nella Confederazione, con inevitabili ricadute sulle aspettative di vita di molti pazienti.

salute Crollano le donazioni d'organi in Svizzera

Preoccupa il sensibile calo di donazioni d'organi negli ultimi cinque mesi che sta mettendo in seria difficoltà il settore dei trapianti in Svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 6 settembre 2019 12.07


tvsvizzera/Zz

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box