La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Greta Thunberg sorridente, seduta con un microfono in mano al vertice Smile for future
Greta Thunberg al vertice "Smile for future" tenutosi a Losanna. Keystone / Jean-christophe Bott

Questa settimana è stata resa pubblica la volontà dell'Italia di cercare gli evasori presso la banca elvetica UBS. Una settimana che si è chiusa con i dati sulla disoccupazione (mai così bassa), e aperta da un incidente stradale che ha causato la morte di un militare. Intanto il Tribunale federale ha deciso che i tossicodipendenti hanno diritto all'assegno invalidità. E per finire Greta Thunberg è stata in Svizzera al vertice "Smile for future".


Nuova offensiva delle autorità fiscali italiane contro le banche elvetiche.  Inviata una richiesta di assistenza amministrativa a Berna per accedere ai dati di clienti italiani di UBS attraverso una domanda raggruppata.

Altri sviluppi
Il logo di UBS nella sede di Zurigo.

Altri sviluppi

UBS sotto la lente del fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma chiede a Berna i nomi dei suoi contribuenti con conti presso l’UBS che non hanno regolarizzato la loro posizione con il fisco.

Di più UBS sotto la lente del fisco italiano

Disoccupazione stabile e a bassi livelli in Svizzera: il tasso dei senza lavoro si è attestato in luglio al 2,1%, dato più basso da fine 2001. Nel confronto su un anno vi è stata una contrazione di 0,2 punti. In Ticino la disoccupazione è al 2,4%, nei Grigioni allo 0,7%.

Altri sviluppi
Giovani che marciano davanti a un manifesto dell esposizione Città dei mestieri di Ginevra

Altri sviluppi

Disoccupazione stabile e bassa

Questo contenuto è stato pubblicato al Disoccupazione stabile e a bassi livelli in Svizzera: il tasso dei senza lavoro si è attestato in luglio al 2,1%: il dato più basso da fine 2001.

Di più Disoccupazione stabile e bassa

Un incidente stradale avvenuto mercoledì mattina sul Passo del Susten, tra Uri e Berna, è costato la vita a una recluta dell’esercito. Un secondo militare in formazione è rimasto gravemente ferito.

Altri sviluppi
Un veicolo militare Puch analogo a quello precipitato sul Passo del Susten.

Altri sviluppi

Recluta muore in un incidente sul Passo del Susten

Questo contenuto è stato pubblicato al Un mezzo militare precipita per un centinaio di metri sul Passo del Susten, morta una recluta e gravemente ferita un’altra.

Di più Recluta muore in un incidente sul Passo del Susten

Le tossicomanie e le altre forme di dipendenza gravi sono equiparabili alle patologie mentali ai fini del riconoscimento dell’invalidità. La valutazione è del Tribunale federale.


PLACEHOLDER

La sedicenne svedese Greta Thunberg, giunta in treno a Losanna, ha preso parte ai lavori dell’incontro organizzato e finanziato dal movimento “Fridays for Future” nella sede dell’Università cantonale e al quale interverranno oltre 450 persone provenienti da 37 paesi. 

Altri sviluppi
Greta Thunberg a Losanna

Altri sviluppi

Greta Thunberg a Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato al La giovane ambientalista Greta Thunberg è giunta a Losanna per partecipare al vertice “Smile for Future” in corso di svolgimento nel capoluogo vodese.

Di più Greta Thunberg a Losanna


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR