La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Durante la settimana in cui la Svizzera ha celebrato la sua festa nazionale si è parlato anche di Corea del Nord, a causa dei controversi tweet di un parlamentare. Ma ha fatto discutere anche la decisione di Berna di sospendere i fondi all'UNRWA e quella di rinunciare a Philip Morris come sponsor per il padiglione svizzero a Expo 2020. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

Il TG della Radiotelevisione svizzera ha visitato Onens, comune considerato un modello per l’uso dell’energia solare, in un giorno simbolico: quello in cui gli abitanti della Terra hanno esaurito le risorse naturali che il pianeta è in grado di rigenerare per il 2019.

Altri sviluppi
Vista del tetto di un lungo edificio industriale in aperta campagna, con lago sulla sinistra e verde altrove

Altri sviluppi

Onnens, il campione svizzero dell’energia solare

Questo contenuto è stato pubblicato al Per l’Overshoot day, abbiamo fatto visita a un comune che sfrutta il 79% del suo potenziale solare. E appurato che la media svizzera è ben più bassa.

Di più Onnens, il campione svizzero dell’energia solare

Hanno creato qualche polemica i Tweet di un parlamentare elvetico sul regime nordcoreano.

Altri sviluppi

Il giovedì della settimana appena trascorsa la Svizzera ha festeggiato il suo “compleanno”, caratterizzato da bandiere sventolanti un po’ ovunque, fuochi d’artificio e tanti discorsi programmati nelle piazze.

Altri sviluppi

All’origine della decisione di Berna nei confronti della UNRWA c’è un rapporto stilato da membri del comitato etico dell’Onu. Si parla di favoritismi, rappresaglie e discriminazioni a fini personali da parte di un piccolo gruppo di alti responsabili.

Altri sviluppi
Uomo in giacca e cravatta lascia il palco di quella che sembra una sala conferenze; sullo sfondo, stemma delle Nazioni Unite

Altri sviluppi

Berna sospende gli aiuti alla UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Un rapporto interno del Comitato etico Onu accusa i vertici dell’Agenzia per i rifugiati palestinesi diretta dallo svizzero Pierre Krähenbühl.

Di più Berna sospende gli aiuti alla UNRWA

Aveva fatto scalpore la notizia che il padiglione elvetico all’Expo di Dubai, previsto l’anno prossimo, sarebbe stato sponsorizzato dalla Philip Morris. Dopo pesanti critiche da più parti, questa settimana è stato annunciato che non ci sarà nessun partenariato con la ditta.

Altri sviluppi
Uomo in abito formale con cravatta rossa, accanto a una bandiera svizzera; sul fondo, scritta Centro media Palazzo federale

Altri sviluppi

Svizzera a Expo 2020 senza Philip Morris

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento federale degli affari esteri rinuncia al partenariato con la multinazionale del tabacco per non compromettere l’immagine del Paese.

Di più Svizzera a Expo 2020 senza Philip Morris

L’Ente ospedaliero cantonale ticinese è stato condannato mercoledì a una multa per il contagio da epatite C di tre pazienti durante i preparativi per un esame diagnostico nel dicembre 2013. 

Altri sviluppi
Confezione e boccetta do soluzione fisiologica sulla dx; a sx mano regge una siringa appena scartata

Altri sviluppi

Contagio da epatite C, EOC condannato

Questo contenuto è stato pubblicato al All’Ente ospedaliero cantonale ticinese è stata inflitta una multa di 60000 franchi per il contagio di tre pazienti durante i preparativi per una TAC.

Di più Contagio da epatite C, EOC condannato

Sembrano aver funzionato le contromisure elvetiche introdotte come contromisura alla decisione dell’UE di annullare l’equivalenza borsistica alla Svizzera. 

Altri sviluppi
La sede della borsa a Zurigo

Altri sviluppi

Inefficace lo sgarbo Ue alla borsa svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il volume degli scambi alla SIX Swiss Exchange ha registrato un forte aumento. Nonostante la decisione dell’Ue di negare dell’equivalenza borsistica.

Di più Inefficace lo sgarbo Ue alla borsa svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR