La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre emerge che la metà degli svizzeri assume almeno un farmaco alla settimana, il governo apre alla distribuzione controllata della canapa. Pubblicati i dati sull'export di armi e sul turismo, prendono il via i carnevali. In concomitanza coi quali un giovane indiano dà a St Mortiz una festa da 100 milioni di franchi. Riassunto della settimana.

Lo scorso maggio, il colosso farmaceutico Novartis aveva acquistato Avexis, azienda USA specializzata in terapie geniche. Lunedì, l’altra grande azienda svizzera del settore, Roche, ha rivelato come intende recuperare terreno: offre 4,3 miliardi per Sparks Therapeutics.

Altri sviluppi
Logo Roche

Altri sviluppi

Roche punta 4,3 miliardi sulle terapie geniche

Questo contenuto è stato pubblicato al Roche offre 4,3 miliardi di dollari per rilevare la Spark Therapeutics, società statunitense specializzata nelle terapie geniche.

Di più Roche punta 4,3 miliardi sulle terapie geniche

Sempre a inizio settimana, il comitato referendario che si oppone al recepimento della Direttiva UE sulle armi ha lanciato la campagna in vista della votazione di maggio. La ministra di giustizia e polizia è stata accusata di diffondere menzogne per favorire il sì.

Altri sviluppi
Diverse pistole su un tavolo

Altri sviluppi

Armi, la nuova legge sarebbe troppo restrittiva

Questo contenuto è stato pubblicato al Vietando ai privati cittadini di possedere armi da fuoco, la direttiva Ue sulle armi condurrà a un disarmo progressivo in Svizzera.

Di più Armi, la nuova legge sarebbe troppo restrittiva

Martedì, invece, sono stati pubblicati i dati relativi all’export di materiale bellico, di poco superiore al mezzo miliardo. Segnano il passo i mercati asiatici, a causa tra l’altro delle restrizioni imposte all’Arabia Saudita per via del conflitto nello Yemen, e quelli africani.

Altri sviluppi
Una fabbrica della Ruag

Altri sviluppi

Le armi svizzere vendute soprattutto in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono ammontate a 509,9 milioni di franchi le esportazioni svizzere di materiale bellico l’anno scorso, secondo quanto ha reso noto la Seco.

Di più Le armi svizzere vendute soprattutto in Europa

A incuriosire particolarmente i nostri lettori è stata però una festa di addio al celibato con 850 invitati e dal costo stimato di 100 milioni di franchi (110 mio di euro), in una nota località turistica dell’Engadina. Il festeggiato è il rampollo dell’uomo più ricco dell’India.

Altri sviluppi
Lunapark

Altri sviluppi

Sfarzo indiano a St. Moritz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una festa a dir poco sfarzosa è iniziata venerdì sera a St. Moritz. Si tratta dell’addio al celibato del figlio dell’uomo più ricco dell’India.

Di più Sfarzo indiano a St. Moritz

India che è l’ottavo paese di provenienza dei turisti in Svizzera. Nel 2018, rispetto al 2017, gli indiani hanno fatto registrare 70’000 pernottamenti in più. In calo, pur trovandosi ancora al settimo posto, gli italiani.

Altri sviluppi
Turisti davanti al Cervino

Altri sviluppi

Turismo in Svizzera, record di pernottamenti nel 2018

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ospiti stranieri in Svizzera hanno fatto segnare un aumento del 4,5%, a 21,4 milioni di pernottamenti, il bilancio migliore da dieci anni a questa parte. In progressione (+2,9%) anche i dati relativi ai turisti svizzeri, per un totale, finora ineguagliato, di 17,4 milioni di notti, secondo quanto emerge dai risultati pubblicati martedî dall’Ufficio federale…

Di più Turismo in Svizzera, record di pernottamenti nel 2018

Questa è anche la settimana del carnevale (fatta eccezione per quello di rito ambrosiano, che si celebrerà per ultimo). Ecco uno dei servizi trasmessi dalla RSI: arriva dalla Svizzera centrale.

Altri sviluppi
Due maschere posano su un ponte. Sullo sfondo si vede l antico ponte famoso in tutto il mondo

Altri sviluppi

A Lucerna impazza il carnevale

Questo contenuto è stato pubblicato al 15 mila persone si sono riversate nelle strade della città vecchia di Lucerna per l’avvio del carnevale.

Di più A Lucerna impazza il carnevale

Intanto, il Consiglio federale (governo) apriva alla canapa. Il Parlamento dovrà vagliare la possibilità di condurre progetti pilota di distribuzione, nel tentativo di mettere fine a un mercato nero nel quale la qualità dei prodotti non è sottoposta ad alcun controllo. 

Altri sviluppi
Primo piano di una ragazza che sta fumando uno spinello

Altri sviluppi

Distribuzione di canapa in via sperimentale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante il suo divieto, nella Confederazione circa 200 mila persone consumano regolarmente canapa per scopi ricreativi.

Di più Distribuzione di canapa in via sperimentale

E se in Svizzera circa 200’000 persone consumano regolarmente canapa a scopo ricreativo, ormai oltre la metà degli adulti -il 50,3%- assume almeno un farmaco alla settimana. Più di tutti, antidolorifici e medicinali per problemi cardiovascolari.

Altri sviluppi
Interno di una farmacia; la farmacista consiglia un acquirente, di schiena; scaffali e cassetti tutt attorno

Altri sviluppi

Uno svizzero su due assume regolarmente farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese, metà degli adulti assume uno o più medicinali alla settimana e il consumo di farmaci è nettamente aumentato tra il 1992 e il 2017.

Di più Uno svizzero su due assume regolarmente farmaci


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR