La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

la sede della Commissione europea a Bruxelles.
la sede della Commissione europea a Bruxelles. Keystone

I complicati rapporti tra Svizzera e i paesi dell'Unione europea, con le varianti specifiche Brexit e vertenza frontalieri italiani, hanno caratterizzato la cronaca della settimana sui media della Confederazione. Tra le altre notizie di rilievo la vertenza Bombardier-Ferrovie federali, approdata a Palazzo, e i primi passi parlamentari verso l'estensione del regime matrimoniale (adozioni comprese) alle coppie omosessuali. 

​​​​​​​

Le disposizioni che attualmente disciplinano il matrimonio si applicheranno in futuro anche alle unioni fra persone dello stesso sesso. Il progetto ha ricevuto il via libera della commissione affari giuridici del Consiglio Nazionale. Le coppie omosessuali potranno adottare ma le lesbiche non potranno accedere alla procreazione assistita. 

Altri sviluppi
Palloncino con la scritta matrimonio per tutti davanti a Palazzo federale

Altri sviluppi

Svizzera, un passo verso il matrimonio per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche le coppie dello stesso sesso devono potersi sposare e far capo all’adozione, ritiene una commissione parlamentare.

Di più Svizzera, un passo verso il matrimonio per tutti

Anche se Roma tarda a firmare l’accordo fiscale sui frontalieri il governo svizzero non intende adottare misure unilaterali, preferendo proseguire sulla via del dialogo. Lo ha scritto il Consiglio federale in risposta a un’interpellanza del deputato leghista Lorenzo Quadri. 

Altri sviluppi

I paesi membri dell’UE invitano la Confederazione ad approvare senza indugio l’accordo quadro istituzionale negoziato negli scorsi mesi e destinato a regolare i futuri rapporti tra Berna e Bruxelles. Ma in Svizzera restano forti le resistenze.

Altri sviluppi
Bandiere europee sventolano davanti al palazzo della Commissione Ue a Bruxelles

Altri sviluppi

Pressioni UE su Berna, “Firmate l’accordo quadro”

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati dell’UE hanno esortato il governo elvetico a sostenere l’accordo negoziato con Bruxelles negli scorsi mesi e a trasmetterlo al parlamento.

Di più Pressioni UE su Berna, “Firmate l’accordo quadro”

I rappresentanti di Bombardier e delle Ferrovie federali (Ffs) hanno dovuto fornire lunedì le loro spiegazioni alla Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale sui ritardi nella consegna dei nuovi treni a due piani Dosto che continuano a manifestare problemi di affidabilità.

Altri sviluppi

L’intesa bilaterale sottoscritta dal ministro dell’economia Guy Parmelin e dal responsabile del commercio estero britannico Liam Fox garantirà la prosecuzione delle relazioni commerciali tra Berna e Londra dopo l’uscita del Regno unito dall’Unione europea.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Accordo tra Svizzera e Regno Unito per il dopo Brexit

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzera e Regno Unito hanno siglato lunedì a Berna l’accordo per regolare i loro rapporti commerciali dopo che si consumerà il divorzio con l’Ue.

Di più Accordo tra Svizzera e Regno Unito per il dopo Brexit


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR