La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La Svizzera sarebbe il "paradiso delle dipendenze". Se ne è parlato negli ultimi sette giorni nella Confederazione, dove si sono puntati i riflettori anche sul 5G, sul libero scambio con gli USA e su un grave caso di pedofilia. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità svizzera degli ultimi sette giorni.

La Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che creano assuefazione, siano esse legali o illegali. È quanto sostiene Dipendenze Svizzera, che ha analizzato le dinamiche di questo mercato.

Altri sviluppi
scaffale con bevande alcoliche

Altri sviluppi

La Svizzera è un luogo ideale per le dipendenze

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una regolamentazione liberale e un potere d’acquisto elevato, la Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che creano assuefazione.

Di più La Svizzera è un luogo ideale per le dipendenze

Assegnate le frequenze per il 5G in Svizzera. Ma le opportunità che questa tecnologia porterà nei prossimi anni sono attualmente offuscate dalle preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza, soprattutto a causa del fatto che, per costruire le infrastrutture, le aziende elvetiche si sono affidate a operatori stranieri. 

Altri sviluppi
Antenna 5G

Altri sviluppi

5G tra opportunità e dubbi sulla sicurezza dei dati

Questo contenuto è stato pubblicato al Le frequenze per il 5G sono state attribuite venerdì in Svizzera ai tre principali operatori. Ma la nuova tecnologia suscita anche qualche preoccupazione.

Di più 5G tra opportunità e dubbi sulla sicurezza dei dati

L’accordo di libero scambio tra Svizzera e USA è forse più vicino dopo il viaggio del ministro degli esteri Ignazio Cassis a Washington, dove ha incontrato il segretario di Stato Mike Pompeo.

Altri sviluppi

Gli inquirenti sospettano che un 33enne abbia abusato di due bimbi di età inferiore ai due anni, in un caso sul luogo di lavoro.

Altri sviluppi

Posta in arrivo da Bruxelles, ma il messaggio non è piacevole: poco prima di Natale, la Commissione europea ha inviato una lettera a dieci organizzazioni non governative svizzere. La missiva annuncia che in futuro non ci saranno più fondi europei a disposizioni per le Ong elvetiche che forniscono aiuto umanitario nelle regioni di crisi. 

Altri sviluppi

Il concorso ippico sul lago ghiacciato di Arosa era una tradizione della località grigionese che si ripeteva da oltre un secolo, ma difficoltà di vario genere hanno costretto gli organizzatori a gettare la spugna.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR