Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

Mentre 1 svizzero su 4 si dichiara senza religione, il Canton Ticino si difende dai titoli di studio ottenuti nei "diplomifici" italiani. Emerge la storia di un tecnico che ha falsato i risultati dei test di sicurezza in una centrale nucleare, ma anche quella di una giovane che può curarsi grazie al crowdfunding. Brutte notizie invece per la parità salariale.

Il riassunto della settimana comincia dallo scorso weekend, che ha segnato il ritorno a Saignelégier, nel Giura, di una manifestazione nata nel 1973. Allora, fu la prima del suo genere in Europa.

Manifestazione I cani da slitta sono tornati nel canton Giura

Dopo l'annullamento forzato dello scorso anno, le slitte trainate dai cani sono tornate a sfrecciare a Saignelégier, nel canton Giura. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 gennaio 2019 10.06

La sicurezza, non solo informatica, è stato uno dei temi ricorrenti della settimana. Non sempre con buone notizie: "123456" continua ad essere una password molto diffusa.

Internet Protezione dei dati, si è ancora troppo poco prudenti

Il 28 gennaio è la giornata europea della protezione dei dati, istituita per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza delle loro informazioni online.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 gennaio 2019 13.10

Intanto, una zurighese affetta da una malattia cara da curare, è riuscita a raccogliere i fondi con una campagna senza precedenti: in 3 settimane, 600'000 franchi. 

Salute Quando il crowdfunding sostituisce l'assicurazione malattia

Bettina Rimensberger, una 31enne zurighese affetta da Sma, è riuscita, grazie al crowdfundig, a raccogliere 600'000 franchi per la sua cura.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 gennaio 2019 13.52

Alla fine si è appurato che sono una trentina, gli studenti che hanno ottenuto la maturità in un "diplomificio" di Pomigliano d'Arco e ora frequentano l'università in Ticino. La magistratura ha aperto un incarto, mentre il Dipartimento dell'educazione è corso ai ripari.

Il caso dell'istituto Fogazzaro Maturità in Svizzera per tutti gli istituti privati

La procura ticinese ha avviato accertamenti per verificare la sussistenza di eventuali reati penali nella vicenda delle maturità "facilitate".

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2019 20.19

Nel suo indice pubblicato martedì, Transparency International indica che la Svizzera è il terzo paese più virtuoso in fatto di corruzione nel settore pubblico. Ma ha "gravi lacune" nel privato.

Transparency International Corruzione, Svizzera virtuosa ma può fare meglio

È tra i paesi virtuosi ma presenta "gravi lacune" contro il riciclaggio di denaro, nella protezione dei whistleblower e nei settori privato e sport.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2019 13.25

A destare preoccupazione è stato però un "grave errore umano" in una centrale nucleare, per quanto i responsabili assicurino che la popolazione non è mai stata in pericolo. Un dipendente ha abusato del "copia-incolla".

Mentre la settimana volge al termine, si apprende che a parità di lavoro, nella stessa posizione e con la stessa formazione, nel settore privato elvetico nel 2016 le donne hanno guadagnato 657 franchi in meno dei colleghi uomini. Differenza grave e ingiustificata.
 

Fa passi indietro la parità salariale, arretra pure la spiritualità, perlomeno quella praticata in affiliazione a una chiesa o a una comunità o codificata in una dottrina. Le persone che si dichiarano senza appartenenza religiosa sono quasi triplicate dal 2000.

Spiritualità Sempre più svizzeri senza religione

Fino agli anni '80 più del 90% della popolazione svizzera apparteneva a una delle religioni nazionali principali, cattolica o protestante. Oggi ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2019 21.09

tvsvizzera.it/ri

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box