Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

Il premier italiano Giuseppe Conte sul palco del Forum di Davos

Il premier italiano Giuseppe Conte tra i partecipanti al WEF di Davos

(Keystone)

Il caso Lojacono-Baragiola e l'apertura del Forum mondiale di Davos hanno monopolizzato la cronaca di questa settimana nella Confederazione: l'ex membro del commando delle BR che ha partecipato all'agguato di Via Fani, attualmente residente in Svizzera, è uscito allo scoperto dopo gli attacchi del ministro dell'Interno Salvini. Mentre al vertice mondiale sulle Alpi grigionesi si sono contate diverse defezioni importanti, a partire da quella del presidente USA Trump. La cronaca giudiziaria ha poi offerto due succose vicende, riguardanti la vendita di dati bancari sensibili alla Germania e una maga truffa con auto di lusso.   

Martedì è stato festeggiato, come da tradizione con la messa nella chiesa Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico, l'anniversario di fondazione del corpo delle guardie pontificie. I militari svizzeri giunsero infatti in San Pietro, per mettersi al servizio di papa Giulio II, il 22 gennaio 1506.

Città del Vaticano Guardia Svizzera tra tradizione e innovazione

Festeggiato il 513esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, con i nuovi elmi fabbricati in 3D.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 gennaio 2019 19.01

Un 47enne è stato condannato nel Canton Argovia per una truffa effettuata con auto di lusso. Il titolare della società, fallita nel 2010, offriva supercar in leasing a condizioni di assoluto favore ma, come ha accertato l'inchiesta, c'era un trucco.    

Processo Leasing di auto di lusso, condanna per truffa

 Il Tribunale distrettuale di Lenzburg ha condannato a sei anni di detenzione l'ex titolare di una società che vendeva auto di lusso.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 gennaio 2019 13.12

La cittadina alpina di Davos è stata sulle prime pagine di tutti i giornali. Nei Grigioni si è tenuta infatti questa settimana la 49esima edizione dell Forum economico mondiale (WEF). 

Molte defezioni a Davos Partito il 49esimo Forum economico mondiale

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha aperto martedì il Forum economico mondiale (WEF) elogiando i grandi valori svizzeri.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 gennaio 2019 11.21

Il Tribunale penale federale (Tpf) di Bellinzona ha condannato un 45enne per spionaggio economico aggravato e riciclaggio di denaro. L'ex bancario, giudicato in contumacia, aveva venduto i dati bancari di clienti germanici alle autorità fiscali tedesche. Berna potrebbe chiedere la sua estradizione dalla Germania ma le possibilità di successo sono scarse.

Spionaggio economico Vendere dati bancari può costare caro

Un ex dipendente di UBS è stato condannato a tre anni e quattro mesi di prigione per avere venduto dati di clienti alle autorità tedesche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 gennaio 2019 19.06

Alvaro Lojacono-Baragiola, l'ex militante delle BR, condannato in Italia per l'agguato di Via Fani in cui il 16 marzo 1978 venne sequestrato il presidente della DC Aldo Moro e uccisi i cinque membri della sua scorta, è tra gli ex terroristi che il ministro Salvini intende estradare in Italia. Ma fonti di Berna escludono questa ipotesi, dal momento che l'attuale dipendente dell'Università di Friburgo è cittadino svizzero e ha saldato le pendenze giudiziarie nella Confederazione. ma alcuni giuristi lasciano aperto un piccolo spiraglio... 

Terrorismo Alvaro Lojacono, nessuna estradizione possibile

La cittadinanza svizzera dell'ex brigatista rosso lo mette al riparo da un'estradizione in Italia. Ma questo scudo potrebbe però anche cadere.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 gennaio 2019 22.00




tvsvizzera/spal

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box