La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre a Berna si scatta la prima foto ufficiale del governo col cellulare, i contadini svizzeri rivendicano la loro importanza per l'economia. Dall'estero, giunge notizia di un 'foreign fighter' svizzero arrestato per un efferato crimine in Marocco, tre ex bancari accusati di corruzione e un jihadista cresciuto in Svizzera condannato a morte in Iraq.

È stata stampata in 45’000 copie. Può essere richiesta alla portineria di Palazzo federale, oppure scaricataCollegamento esternoordinataCollegamento esterno sul sito della Confederazione. È l’annuale foto ufficiale del governo svizzero, che per il 2019 è stata scattata da sei apprendisti. Col telefonino.

Altri sviluppi
Foto di gruppo del governo (Maurer, al centro, regge uno smartphone); dietro, simboli stilizzati; davanti, persone di spalle

Altri sviluppi

Primo scatto ufficiale con lo smartphone

Questo contenuto è stato pubblicato al Si intitola ‘Cambio di prospettiva’ ed è opera di sette apprendisti, ai quali era stata posta un’unica condizione: realizzarla col telefonino.

Di più Primo scatto ufficiale con lo smartphone

Il 2018 è terminato intanto con gli sviluppi sull’efferata uccisione -in Marocco, a metà dicembre- di due giovani turiste scandinave. In relazione al crimine, è stato arrestato un cittadino svizzero e spagnolo radicalizzato che si era trasferito in Nord Africa nel 2015.

Altri sviluppi
Soldato presidia la sede degli inquirenti a Rabat

Altri sviluppi

Marocco, ha precedenti penali a Ginevra lo svizzero fermato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cittadino svizzero e spagnolo, arrestato sabato in Marocco per il suo presunto coinvolgimento nell’assassinio di due turiste scandinave, è un ginevrino.

Di più Marocco, ha precedenti penali a Ginevra lo svizzero fermato

L’agricoltura rappresenta meno dell’1% del PIL. Ma non è in questo modo che se ne stima il valore reale e l’utilità per il Paese. È quanto ha rivendicato giovedì l’Unione svizzera dei contadini nella sua conferenza stampa annuale.

Altri sviluppi

Sempre giovedì, tre ex dipendenti di una banca svizzera sono stati arrestati a Londra in relazione a un atto d’accusa spiccato negli USA. Devono rispondere di corruzione, riciclaggio e frode di valori immobiliari nell’ambito di prestiti accordati al Mozambico.

Altri sviluppi
Primo piano del relitto di una barca su una vasta spiaggia; in lontananza persone giocano a calcio

Altri sviluppi

Sotto accusa tre ex bancari Credit Suisse

Questo contenuto è stato pubblicato al Devono rispondere, con altre due persone, di corruzione, riciclaggio e frode di valori immobiliari in relazione a crediti concessi al Mozambico.

Di più Sotto accusa tre ex bancari Credit Suisse

Venerdì, infine, si è appreso che un giovane turco nato e cresciuto in Svizzera è sotto processo in Iraq poiché accusato di appartenere all’autoproclamato Stato islamico, per il quale avrebbe costruito detonatori per bombe. Rischia la pena di morte.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR