La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

A destra la neoeletta Viola Amherd con il capo dell esercito Philippe Rebord
A destra la neoeletta Viola Amherd con il capo dell'esercito Philippe Rebord. © KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT

In Svizzera è una grande novità: alla testa (politica) dell'esercito è stata nominata una donna. Intanto il parlamento ha bocciato la nuova legge sul clima. Nessuna legge particolare neppure per le criptovalute. In Ticino il presidente dell'Accademia della Crusca ha presentato la sua ultima pubblicazione: "L'italiano è meraviglioso". Sempre a proposito di lingua, i sordomuti vorrebbero che la loro lingua fosse riconosciuta ufficialmente e hanno organizzato una piccola lezione a tutti i parlamentari elvetici.


La neoeletta Consigliera federale Viola Amherd nel suo piccolo passerà alla storia. Mai una donna prima d’ora aveva diretto il Dipartimento della difesa. Politicamente dunque sarà lei il capo dell’esercito elvetico.

Altri sviluppi


Dopo quattro giorni di dibattiti, la legge messa a punto per dimezzare le emissioni di gas a effetto serra (Co2) entro il 2030 è stata bocciata dal Parlamento. L’obiettivo, sottoscritto anche da Berna, è quello di contenere l’aumento delle temperature medie al di sotto di due gradi.

Altri sviluppi
Inquinamento da riscaldamenti a Minsk (Bielorussia)

Altri sviluppi

Legge sul CO2 affossata al Nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Nazionale boccia la legge messa a punto per dimezzare le emissioni di gas a effetto serra (Co2).

Di più Legge sul CO2 affossata al Nazionale


Il governo svizzero non intende promuovere una specifica legge sulle nuove tecnologie finanziarie basate sulle cosiddette “blockchain”, i registri digitali condivisi su cui si fondano le nuove criptovalute divenute di moda negli ultimi anni. Contrariamente ad altri Paesi, la Svizzera non vuole regolare la tecnologia ma i processi, limitandosi a garantire alle società che operano nel settore le migliori condizioni quadro possibili.

Altri sviluppi


“L’italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua”. È il titolo del libro di Claudio Marazzini, Presidente appunto dell’Accademia della Crusca. Secondo quest’ultimo, il più acerrimo nemico della lingua italiana sarebbe il provincialismo e l’esterofilia degli italiani. 

Altri sviluppi
La statua di Dante Alighieri

Altri sviluppi

L’italiano è una lingua meravigliosa

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Accademia della Crusca si è trovata più volte a combattere battaglie contro gli avversari dell’italiano.

Di più L’italiano è una lingua meravigliosa


Il bar del Parlamento svizzero si è trasformato mercoledì in un punto di incontro e di scambio tra non udenti e udenti grazie a un’iniziativa promossa dalla Federazione svizzera dei sordi (Fss). Lo scopo è quello di sensibilizzare il grande pubblico alla cultura dei sordi e a una vera e propria lingua che la Fss vorrebbe veder riconosciuta ufficialmente.  

Altri sviluppi
Parlamentare al bar si esprime in lingua dei segni

Altri sviluppi

La lingua dei segni in Parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Il café Vallotton, nel Parlamento svizzero, si è trasformato mercoledì per qualche ora in un punto di incontro e di scambio tra udenti e non udenti.

Di più La lingua dei segni in Parlamento


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR