La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Tra spese allegre nell'esercito, contadini a (più alto) rischio di suicidio e un'inchiesta dell'antitrust sulle banche, emerge anche una buona notizia: la cura per una grave e rara malattia. Cattive invece le previsioni a lungo termine sul clima.


La settimana si è aperta con rivelazioni di stampa sulle note spese di alcuni alti ufficiali dell’Esercito. Voli in elicottero per le mogli, partite di golf, cene sfarzose: tutto pagato dal contribuente. Nulla di sanzionabile, però: all’epoca dei fatti, mancava un regolamento sui rimborsi.

Altri sviluppi
Una foto in alta uniforme del capo dell esercito svizzero Philippe Rebord: pure lui è stato coinvolto nello scandalo

Altri sviluppi

Le allegre spese dell’esercito svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Voli in elicottero per le mogli, partite di golf, cene gastronomiche. Le folli spese in seno all’esercito svizzero, ma nulla di sanzionabile.

Di più Le allegre spese dell’esercito svizzero

Intanto, l’Università di Berna rendeva noti i risultati di uno studio sui contadini. Oltre ad essere duro, il loro è un mestiere insidioso per la salute mentale: dal 1991 al 2014, su un campione di 90’000 agricoltori, 447 si sono tolti la vita. Più a rischio gli uomini.

Altri sviluppi
Un contadino alle prese con il proprio trattore

Altri sviluppi

Contadino, un mestiere a rischio di suicidio

Questo contenuto è stato pubblicato al Le probabilità che un agricoltore di sesso maschile commetta suicidio sono del 37% superiori alla media.

Di più Contadino, un mestiere a rischio di suicidio

Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e MeteoSvizzera si sono invece occupati del clima. Prevedono, per i prossimi decenni, un aumento significativo delle notti tropicali, delle inondazioni nelle zone abitate e dei momenti di penuria d’acqua per l’irrigazione dei campi.  

Altri sviluppi
Centrali a carbone in Germania

Altri sviluppi

Estati sempre più calde e inverni senza neve

Questo contenuto è stato pubblicato al È lo scenario che ci attende nei prossimi decenni, secondo le previsioni elaborate nello studio condotto da MeteoSvizzera e il Politecnico federale di Zurigo (Eth). In concreto, è stato sottolineato oggi a Zurigo nel corso di una conferenza stampa, questa evoluzione si tradurrà in un aumento significativo delle notti tropicali, delle inondazioni delle zone abitate e…

Di più Estati sempre più calde e inverni senza neve

Il gruppo farmaceutico Novartis ha annunciato di aver messo a punto una cura per l’atrofia muscolare. La malattia colpisce in Svizzera una dozzina di bambini all’anno, ai quali riesce difficile respirare o inghiottire autonomamente. 

Altri sviluppi

Questa settimana si è parlato anche di concorrenza: la preposta Commissione indaga su cinque importanti istituti finanziari, che avrebbero boicottato soluzioni di pagamento ‘mobile’ di operatori internazionali per favorire l’applicazione svizzera Twint.

Altri sviluppi
Primo piano dell avambraccio d un uomo che avvicina il suo cellulare al terminale TWINT in quella che sembra essere una farmacia

Altri sviluppi

Banche indagate per boicottaggio di Apple e Samsung

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata la stessa Comco ad annunciare giovedì l’apertura dell’indagine, dopo aver effettuato perquisizioni negli uffici degli istituti coinvolti nei due giorni precedenti. La Commissione, indica una notaCollegamento esterno, intende chiarire se banche e società di emissione di carte si siano accordati per boicottare servizi di pagamenti offerti da operatori esteri come Apple Pay e Samsung…

Di più Banche indagate per boicottaggio di Apple e Samsung

Andiamo infine ad Albinen, il comune vallesano che un anno fa decise di offrire dei soldi a chi fosse disposto a stabilirsi nel villaggio, per contrastarne lo spopolamento. Com’è andata?

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR