La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La settimana in Svizzera
Panama le ha ritirato la bandiera. Ora una petizione chiede alla Svizzera di permettere ad Aquarius di battere la bandiera della Confederazione. Keystone

Aquarius deve poter navigare nuovamente. Così una petizione in Svizzera chiede alla Confederazione di far battere bandiera elvetica all'imbarcazione. Intanto uno studio sulle condizioni d'impiego racconta che un buon 40% dei lavoratori è colpito da stress. Forse non gli oltre 20 professori di ruolo italiani al Politecnico federale di Zurigo. Certamente le autorità ticinesi che si vedono delocalizzare 150 posti di lavoro dalla Luxury Goods International. E allora non è così fuori luogo affermare che un quinto degli svizzeri soffre di problemi psichici.


Il caso Aquarius, la nave usata dall’ong SOS Méditerranée per il recupero dei migranti nel Mediterraneo, irrompe anche in Svizzera. Una petizione chiede infatti per la barca il permesso di battere bandiera Svizzera.

Altri sviluppi
Persone, manifesti con la scritta I welcome refugees

Altri sviluppi

Bandiera svizzera all’Aquarius, raccolte 25’000 firme

Questo contenuto è stato pubblicato al “Le sottoscrizioni sono state raccolte nell’arco di due settimane. Si tratta di una cifra enorme da parte della società civile”, ha precisato la parlamentare Ada Marra (Partito socialista) presente al momento della consegna. A margine del deposito della petizione Amnesty International ha organizzato una mobilitazione in favore dell’accoglienza dei migranti. Il giorno prima numerose personalità…

Di più Bandiera svizzera all’Aquarius, raccolte 25’000 firme


Le condizioni di impiego in Svizzera sono giudicate buone, ma lo stress colpisce spesso o molto spesso il 40% dei lavoratori. Uno dei fattori che lo fanno scaturire è la pressione imposta in termini di tempistiche e la flessibilità richiesta dai datori di lavoro.

Altri sviluppi
Impiegato alla scrivania

Altri sviluppi

Lavoratori sempre più sotto pressione in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le condizioni di lavoro in Svizzera sono in linea di massima giudicate buone, ma ci sono tendenze negative nel rapporto fra lavoro e vita privata e per quel che riguarda lo stress. A mostrare questa tendenza è “il barometro dell’impiegoCollegamento esterno“, uno studio sul tema realizzato annualmente dal l’Alta scuola specializzata di berna, il sindacato Syna…

Di più Lavoratori sempre più sotto pressione in Svizzera


Lo scorso agosto il Politecnico di Zurigo è balzato agli onori della cronaca grazie a uno dei suoi professori, l’italiano Alessio Figalli, vincitore della Medaglia Fields. Ma Figalli è solo uno dei 20 professori italiani che lavorano al Politecnico di Zurigo. Inoltre gli italiani iscritti a un corso di master sono raddoppiati dal 2013 al 2017, passando da 109 a 218 studenti. 

Altri sviluppi
Edificio principale dell Ethz

Altri sviluppi

Il Politecnico di Zurigo è sempre più italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di studenti, staff e professori di nazionalità italiana all’Eth continua ad aumentare. Ma come si trovano gli italiani a Zurigo?

Di più Il Politecnico di Zurigo è sempre più italiano


La Luxury Goods International (Lgi) delocalizzerà 150 posti di lavoro in Italia. Basato a Cadempino alle porte di Lugano, il gruppo è il principale contribuente del canton Ticino. 

Altri sviluppi
Sede Lgi a Cadempino, esterni

Altri sviluppi

Luxury Goods, 150 impieghi dal Ticino all’Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al La Lgi impiega attualmente 900 persone sul territorio ticinese. La delocalizzazione di 150 posti amministrativi in Italia, spiega la stessa azienda, si inserisce in un vasto piano di ristrutturazione che risale ai primi mesi del 2017.  A tutti i lavoratori interessati dalla misura (tra cui una quarantina di residenti) è stato offerto il trasferimento a…

Di più Luxury Goods, 150 impieghi dal Ticino all’Italia


Un quinto degli svizzeri soffre di problemi psichici. Parlarne, per molti di coloro che ne soffrono, resta però un tabù. Lo dice uno studio presentato in occasione della giornata mondiale della salute mentale.

Altri sviluppi
Silhouette di una persona e di un albero senza foglie.

Altri sviluppi

Un quinto degli svizzeri soffre di problemi psichici

Questo contenuto è stato pubblicato al “I problemi psichici devono essere destigmatizzati”. È questo l’appello lanciato mercoledì a Zurigo da Heidi Hanselmann ministra della salute del canton San Gallo e presidente del consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera. “Sono problemi che possono toccare tutti”, ha sottolineato durante la presentazione dei risultati dello studio sulla salute psichica in Svizzera finanziato da…

Di più Un quinto degli svizzeri soffre di problemi psichici


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR