La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Fa notizia l'interesse delle spie russe per il laboratorio chimico dell'esercito svizzero. Dal fronte economico, se da un lato mancano informatici, dall'altro le esportazioni svizzere non conoscono riposo, eccezion fatta per il Ticino. Parlando poi di bambini, Terre des Hommes ha ricevuto il premio Balzan mentre la Svizzera segue la Francia e vuole bandire i telefonini dalle scuole.


Spie russe attive in Svizzera. Il laboratorio di Spiez ha attirato l’interesse dei servizi di spionaggio russi che potrebbero essere in un modo o nell’altro coinvolti nel caso Skripal, l’ex agente sovietico avvelenato con gas nervino.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Laboratorio chimico bernese nel mirino delle spie russe

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Servizio delle attività informative delle Confederazione (SIC) ha infatti confermato indiscrezioni di stampa secondo le quali due spie russe che intendevano introdursi nel centro dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, specializzato nelle minacce chimiche, sono state fermate la scorsa primavera all’Aja in Olanda e rispedite a Mosca. Secondo il giornale olandese NRC Handelsblad, le…

Di più Laboratorio chimico bernese nel mirino delle spie russe


Esportazioni ticinesi in calo. Nel 2017, in controtendenza con il resto del paese le vendite all’estero di beni prodotti dalle imprese del cantone sudalpino sono regredite del 3,3%, a fronte di un export svizzero che è cresciuto quasi del 5% (4,8% per la precisione). 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il Ticino non segue la Svizzera, frenata dell’export

Questo contenuto è stato pubblicato al Le esportazioni ticinesi, che hanno nell’Italia il principale mercato nazionale di riferimento, hanno segnato il passo l’anno scorso. Nel 2017, in controtendenza con il resto del paese (ad eccezione di Argovia con il -13%) le vendite all’estero di beni prodotti dalle imprese del cantone sudalpino sono regredite del 3,3%, a fronte di un export svizzero…

Di più Il Ticino non segue la Svizzera, frenata dell’export


Se volete un lavoro sicuro in Svizzera dovete studiare informatica. Nella Confederazione rischiano di mancare 40 mila informatici nei prossimi 8 anni. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Penuria di informatici nei prossimi anni in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre alla domanda crescente di digitalizzazione di numerosi servizi nel commercio, nella finanza e nell’amministrazione, indica la ricerca pubblicata da ICT Formazione professionale, il mercato si trova a dover affrontare la perdita di una quota importante di manodopera dovuta ai previsti pensionamenti che subiranno un’accelerazione del 43% nei prossimi anni. Per questo motivo vengono invitate…

Di più Penuria di informatici nei prossimi anni in Svizzera


La fondazione Terre des hommes, nata nel 1960 in Svizzera, è stata ricompensata con il Premio Balzan per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli. L’annuncio è stato fatto lunedì a Milano dai responsabili della fondazione italo-svizzera, che dal 1962 attribuisce dei premi a studiosi e organizzazioni di tutto il mondo per i loro contributi in campo umanistico e scientifico.

Altri sviluppi
giovani manifestanti con un palloncino davanti a uno striscione di Terre des hommes

Altri sviluppi

Terre des Hommes insignita del Premio Balzan

Questo contenuto è stato pubblicato al L’annuncio è stato fatto lunedì a Milano dai responsabili della fondazione italo-svizzeraCollegamento esterno, che dal 1962 attribuisce dei premi a studiosi e organizzazioni di tutto il mondo per i loro contributi in campo umanistico e scientifico. Terre des Hommes è stata premiata per “l’impegno profuso per migliorare la vita degli esseri umani più vulnerabili (bambini…

Di più Terre des Hommes insignita del Premio Balzan


La Francia fa scuola… Parigi ha bandito i telefonini nelle scuole dell’obbligo e l’esperienza francese sta facendo proseliti anche nella Confederazione.

Altri sviluppi
Ragazzi in classe con il telefonino

Altri sviluppi

Cellulari in classe, il modello francese fa scuola in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Per primo è stato Vaud ha emulare il modello transalpino e diversi altri cantoni ne stanno seguendo le orme. Tra di essi figura il Ticino dove è stata messa a punto una mozione trasversale, firmata dal popolare-democratico Giorgio Fonio, dal socialista Henrik Bang e dalla liberale Maristella Polli, che oltre a proibirne l’uso agli allievi…

Di più Cellulari in classe, il modello francese fa scuola in Svizzera



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR