La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un pullman in di autopostale in viaggio in un paesaggio innevato
AutoPostale Svizzera ha sottratto alla Confederazione circa 80 milioni di franchi. Keystone

Il viaggio del presidente della Confederazione in Bangladesh, le accuse di corruzione per Novartis in Grecia e lo scandalo di sussidi in eccesso incassati da AutoPostale (in patria). È, in pillole, la settimana in Svizzera.

Alain Berset, in visita ufficiale, ha annunciato lunedì nuovi aiuti ai Rohingya, la minoranza musulmana fuggita in Bangladesh dal vicino Myanmar. Martedì, il presidente della Confederazione ha poi visitato il campo profughi vicino a Cox’s Bazar.

Altri sviluppi
Conferenza stampa

Altri sviluppi

Rohingya, altri 12 milioni di franchi dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente elvetico è atteso domani per una visita al campo profughi di Kutupalong, situato vicino alla città portuale di Cox’s Bazar, nel sud-est. La Svizzera aveva già promesso lo scorso ottobre un sostegno di otto milioni. La situazione dei Rohingya, minoranza musulmana scappata dal vicino Myanmar, dovrebbe aggravarsi ulteriormente nei prossimi mesi con l’arrivo dei…

Di più Rohingya, altri 12 milioni di franchi dalla Svizzera

Martedì è anche il giorno in cui il ministro greco della Giustizia ha consegnato gli atti di una vasta inchiesta che coinvolge migliaia di medici e dieci politici, che la multinazionale farmaceutica Novartis avrebbe corrotto per gonfiare il prezzo dei suoi medicinali.

Altri sviluppi
Una donna si dirige, forse al lavoro, negli uffici della Novartis di Atene. In primo piano, una barra con segnale Stop

Altri sviluppi

Novartis accusata di corruzione in Grecia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il parlamento si occuperà della vicenda nei prossimi mesi. Secondo il ministro della giustizia greco Stavros Kontonis, che ha annunciato la consegna degli atti martedì, si tratta del maggior scandalo dalla fondazione della Grecia moderna. “Il prezzo dei farmaci è esploso nell’ultimo anno e in percentuale è cresciuto il doppio che nell’Unione europea”, ha osservato.…

Di più Novartis accusata di corruzione in Grecia

Cade intanto un altro mito svizzero: si scopre che l’azienda di trasporto pubblico della Posta, controllata dalla Confederazione, ha indebitamente incassato dallo Stato sussidi per decine di milioni di franchi. Li restituirà, ma c’è molto da chiarire.

Altri sviluppi
Primo piano della direttrice generale della Posta svizzera Susanne ruoff, sullo sfondo un logo della posta

Altri sviluppi

AutoPostale, scatta l’esame dei conti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il direttore Michel Huissoud ha confermato all’agenzia telegrafica svizzera che l’organo superiore di vigilanzaCollegamento esterno della Confederazione intende verificare la gestione e le relazioni tra le filiali del gruppo, nonché gli obiettivi in termini di utili e il sistema di bonus. Nel mirino della stampa, intanto, è finita la direttrice generale della Posta, Susanne Ruoff.…

Di più AutoPostale, scatta l’esame dei conti

Giovedì si è tornato a parlare di Accordo quadro istituzionale tra Svizzera e UE. Concluderlo è un obiettivo sia della Commissione europea sia del governo elvetico. L’intesa è però osteggiata dai cantoni, che a Bruxelles hanno spiegato perché.

Altri sviluppi
Nell immagine d archivio uno dei tanti incontri tra Luethard e Juncker sugli accordi istituzionali tra Ue e Svizzera

Altri sviluppi

Accordo quadro con l’Ue, i cantoni fanno resistenza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Unione europea impedisce gli aiuti statali, cosa che invece in Svizzera sono all’ordine del giorno (dalle banche cantonali alle aziende idroelettriche). E ad avvantaggiarsi sono spesso i cantoni. Quegli stessi cantoni che oggi erano in visita a Bruxelles per spiegare la loro posizione. Nei giorni scorsi il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha informato che …

Di più Accordo quadro con l’Ue, i cantoni fanno resistenza

In Svizzera, questa settimana, si è parlato infine di un’arma anti-droni, in dotazione alla sicurezza del recente Forum economico mondiale di Davos e sviluppata proprio nel canton Grigioni. È una pistola spara-reti efficace sulle brevi distanze.

Altri sviluppi
Una società di Coira ha messo a punto un arma per abbattere i droni molesti

Altri sviluppi

Troppi droni in cielo, ecco come abbatterli

Questo contenuto è stato pubblicato al L’arma lancia una rete – fino a circa 50 metri di distanza – che si impiglia nei rotori, provocando la caduta dell’apparecchio. Il sistema, sviluppato dalla DroptecCollegamento esterno, società filiale del gruppo Polycontact, è pensato per le forze di polizia, come pure per l’impiego in carceri. Il primo utilizzo operativo è avvenuto durante l’ultimo Forum…

Di più Troppi droni in cielo, ecco come abbatterli


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR