La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Relazioni pericolose
Relazioni pericolose RSI-SWI

I rapporti Svizzera-Ue hanno caratterizzato la cronaca nazionale di questa settimana: Il Consiglio federale si è occupato del tema mercoledì proprio mentre 11 paesi dell'Unione si sono schierati con Berna nella vertenza riguardante la Borsa di Zurigo. Da registrare anche la visita del candidato lombardo del centro-destra Attilio Fontana a Lugano e il trionfale ritorno di Roger Federer dopo il sesto successo agli Australian Open.   

L’agricoltura riveste un rilievo fondamentale in Svizzera, soprattutto nelle regioni di montagna nelle quali gli operatori del settore contribuiscono in modo determinante alla cura del territorio. Un’attività però che la Confederazione finanzia da decenni.

Altri sviluppi
Un contadino dà da mangiare del pane secco ai suoi cervi in una fattoria, paesaggio collinare

Altri sviluppi

Compie 75 anni l’Aiuto svizzero alla montagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Aiutare i montanari a mantenere la loro autonomia economica per scongiurarne l’esodo, e se possibile creare nuovi posti di lavoro per ripopolare la montagna. Con questo spirito, dal 1943, Schweizer berghilfeCollegamento esterno ha sostenuto oltre 25 mila progetti con circa 700 milioni di franchi. ProgettiCollegamento esterno che si sono evoluti insieme alla società, come spiega Eva Jaisli, del…

Di più Compie 75 anni l’Aiuto svizzero alla montagna

Negli ultimi mesi si sono complicate le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Le pressioni di Bruxelles su Berna, affinché recepisca in modo dinamico le norme europee, si sono accentuate ma il Consiglio federale, che vuole un accesso incondizionato al mercato unico, non è disposto a firmare un accordo penalizzante per gli interessi della Confederazione.

La contesa elettorale che riguarda la Lombardia ha sconfinato mercoledì in Ticino. A Lugano il candidato del centrodestra Attilio Fontana ha incontrato esponenti leghisti ticinesi, tra i quali il consigliere di Stato Norman Gobbi e il sindaco della città sul Ceresio Marco Borradori. 

Altri sviluppi
Marco Borradori (sin.), Attilio Fontana e Norman Gobbi

Altri sviluppi

Regionali, Fontana cerca consensi (leghisti) a Lugano

Questo contenuto è stato pubblicato al Esponenti di Leghe diverse, che in questi anni si sono trovate contrapposte su molte questioni (frontalieri, iniziativa “prima i nostri”, casellario giudiziale), ma che in occasione degli appuntamenti elettorali ai due lati della frontiera continuano a convergere. “Non sempre spingiamo nella stessa direzione, come ticinesi ne siamo coscienti”, ha riconosciuto Norman Gobbi. Del resto “è…

Di più Regionali, Fontana cerca consensi (leghisti) a Lugano

La Commissione europra a sorpresa ha concesso solo per un anno l’equivalenza della normativa elvetica alle direttive europee in ambito finanziario. La decisione, che penalizza la Borsa di Zurigo e tutta la piazza finanziaria svizzera, è stata però contestata da 11 paesi europei che hanno scritto una lettera alla Commissione Ue. 

Altri sviluppi
Immagine di alcune vetrate del piano terra della Borsa svizzera, con gli antistanti binari del tram, che sopraggiunge

Altri sviluppi

Equivalenza finanziaria, 11 Paesi Ue sostengono la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il testo Collegamento esternoè sottoscritto, tra gli altri, dai direttori generali dei Ministeri delle finanze di Germania, Olanda e Lussemburgo e dal Dipartimento del tesoro del Regno Unito, unico Paese che non aveva appoggiato la decisione della Commissione (si era astenuto). Nessuna firma, per contro, da Francia e Italia. Il ripensamento L’equivalenza della normativa svizzera…

Di più Equivalenza finanziaria, 11 Paesi Ue sostengono la Svizzera

Roger Federer non finisce di stupire: all’età di 36 anni ha conquistato il suo ventesimo titolo del Grande Slam. Al suo rientro a Zurigo da Melbourne il campione basilese si è concesso a stampa e tifosi. 

Altri sviluppi
federer posa con la coppa vinta all Australian Open

Altri sviluppi

Federer, il giorno dopo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il tennista rientrerà in Svizzera martedì. Come da tradizione, all’indomani del trionfo il vincitore si è concesso ai media di tutto il mondo.

Di più Federer, il giorno dopo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR