La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L ex consigliere federale Cristoph Blocher in uniforme dirige la Kavallerie-Musik di Zurigo all Albisguetli.
L'ex consigliere federale Cristoph Blocher dirige la Kavallerie-Musik di Zurigo al 30esimo raduno della sezione zurighese dell'Unione democratica di centro UDC. © KEYSTONE / WALTER BIERI

Mentre aumentano le donazioni d'organi, e l'esercito recluta più donne, la terza tempesta invernale del 2018 investe il Paese. Intanto, una deputata di origini italiane si interroga sulla sua identità e l'UDC lancia un'iniziativa contro la libera circolazione. In pillole, è la settimana in Svizzera.

Lunedì, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha annunciato che i donatori d’organi hanno ripreso ad aumentare nel 2017. In tutto, sono stati prelevati organi da 145 persone decedute a beneficio di 440 pazienti. Da primato anche le donazioni tra viventi.

Altri sviluppi
Più trapianti in Svizzera nel 2017

Altri sviluppi

Aumenta il numero di donatori d’organi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In termini più concreti sono stati prelevati gli organi da 145 persone decedute, la cifra più alta computata finora in un anno, e di questi interventi hanno beneficiato in totale 440 pazienti. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sottolinea anche il primato delle donazioni tra viventi. Il numero di volontari che hanno donato un rene…

Di più Aumenta il numero di donatori d’organi in Svizzera

Nel 2017, è stato reso noto lunedì, l’esercito svizzero ha reclutato 250 donne: il 35% in più rispetto all’anno precedente e quasi il doppio del 2015. Ma con una quota femminile dello 0,7% nelle forze armate, la Svizzera è ben lontana da Svezia (18%) e Germania (12). 

Altri sviluppi
Recluta

Altri sviluppi

Esercito svizzero, aumentano le reclute donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Con le crisi come quelle in Ucraina, l’ interesse per la politica di sicurezza tra le donne sembra essere aumentato, ha spiegato il sociologo militare dell’ ETH Tibor Szvircsev Tresch al giornale SonntagsBlick. Inoltre, l’esercitoCollegamento esterno sta compiendo maggiori sforzi in questo senso, invitando ad esempio tutte le donne adulte a una giornata informativa.  Circa…

Di più Esercito svizzero, aumentano le reclute donne

Ada Marra è una deputata al Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento elvetico. Di origini italiane, ha la doppia nazionalità. Cosa significa, allora, essere svizzeri? È la domanda a cui cerca di rispondere in un libro e in questa intervista.

Altri sviluppi
due suonatori di corno delle alpi su una piazza di Zurigo con in secondo piano uno sbandieratore

Altri sviluppi

“Un’identità è fatta di più appartenenze”

Questo contenuto è stato pubblicato al Cosa significa essere svizzeri? È la domanda a cui cerca di rispondere la parlamentare Ada Marra in un libro di recente pubblicazione.

Di più “Un’identità è fatta di più appartenenze”

La settimana è stata segnata anche dal passaggio di Friederike, che con venti fino a 200 chilometri orari, piogge e neve ha causato molti danni e 10 morti in Europa. Ma com’è possibile che, da inizio 2018, sia già la terza tempesta invernale? Risponde Marco Gaia di MeteoSvizzera.

Altri sviluppi
Camion con telone divelto dal vento e contenuto (cassette di legno) riversato su una strada del Nord Reno-Westfalia

Altri sviluppi

Tre tempeste invernali in venti giorni: perché?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Paese più colpito è la Germania. Ma le raffiche di vento fino a 200 chilometri orari, le forti piogge, la neve e la grandine hanno perturbato il traffico, danneggiato abitazioni e causato black-out anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito. Burglind, Evi, Friederike: è la terza tempesta invernale dall’inizio del 2018. Un fenomeno…

Di più Tre tempeste invernali in venti giorni: perché?

L’Unione democratica di centro UDC (partito di maggioranza relativa in Svizzera, destra populista) e l’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente hanno lanciato la raccolta firme per una nuova iniziativa popolare. Mira a una “immigrazione moderata” e chiede di rinegoziare l’Accordo di libera circolazione delle persone con l’Ue.

Altri sviluppi
L Unione democratica di centro vuole abolire la libera circolazione delle persone. Lanciata un iniziativa in tal senso.

Altri sviluppi

Iniziativa popolare contro la libera circolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al L’UDC ha lanciato la raccolta firme per l’iniziativa popolare che mira a porre fine alla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Ue.

Di più Iniziativa popolare contro la libera circolazione


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR