La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Gli scambi commerciali italo-svizzeri funzionano ma la Confederazione investe poco in Italia. Intanto il parlamento elvetico ha creato uno sportello per le vittime di molestie sessuali a palazzo mentre è stata ritirata l'iniziativa che voleva annullare il ‘sì’ dei cittadini elvetici del 9 febbraio 2014 all’iniziativa denominata “Contro l’immigrazione di massa”. Nel frattempo fa parlare nuovamente la galleria stradale del San Gottardo: 2 persone hanno perso la  vita in un frontale. Da ultimo il Tribunale federale ritiene che il rintocco delle campane facciano parte della nostra tradizione e per l'ennesima volta nega ai ricorrenti di far tacere le campane.

La Svizzera investe sempre meno in Italia. “È il momento per la Svizzera di interessarsi all’Italia”, ha detto il sottosegretario di Stato italiano agli esteri Benedetto della Vedova. Intanto un comitato interministeriale si occupa di assistere chi è pronto ad effettuare investimenti in Italia del valore di oltre 30 milioni di euro.

Altri sviluppi
Puzzle Italia/Svizzera

Altri sviluppi

L’Italia “On the Road” a caccia di investitori svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi anni gli investimenti diretti della Confederazione nella Penisola sono parecchio diminuiti. Secondo i dati della Banca Nazionale svizzera, nel 2015 ammontavano a circa 15,6 miliardi di franchi. Una cifra relativamente esigua, soprattutto se si fa il confronto con altri Stati.  Gli investimenti diretti dei Paesi Bassi in Italia nel 2015, ad esempio, erano 62,7 miliardi di…

Di più L’Italia “On the Road” a caccia di investitori svizzeri

La valanga di denunce per molestie sessuali a livello mondiale ha spinto la Confederazione a creare uno sportello per i membri (donne e uomini) del Parlamento svizzero. Il servizio sarà disponibile in francese tedesco e, su richiesta, in italiano. I colloqui si svolgeranno a Berna, Zurigo o telefonicamente. I costi saranno a carico del Parlamento e l’anonimato è garantito. 

Altri sviluppi
Cupola di Palazzo federale

Altri sviluppi

Uno “sportello anti-molestie” per il Parlamento svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al I membri del parlamento svizzero (uomini e donne) vittime di molestie sessuali potranno rivolgersi a partire da gennaio a una struttura indipendente specializzata. La decisione è stata presa dalla Delegazione amministrativa dell’Assemblea federale (DA) che “condanna con forza le molestie sessuali in tutte le loro forme” e lancia un appello alla lotta contro questo fenomeno.…

Di più Uno “sportello anti-molestie” per il Parlamento svizzero

All’indomani della votazione popolare “contro l’immigrazione di massa”, accetta dal popolo, un gruppo di persone aveva lanciato un’altra iniziativa che voleva annullare l’esito del voto. Questa settimana l’iniziativa RASA (dall’acronimo tedesco “Raus aus der Sackgasse”, “Fuori dal vicolo cieco” in italiano) è stata ritirata.

Altri sviluppi
promotori dell iniziativa rasa consegnano le firme alla cancelleria federale a Berna

Altri sviluppi

Immigrazione “di massa”, non si voterà di nuovo

Questo contenuto è stato pubblicato al L’iniziativa RASA (dall’acronimo tedesco “Raus aus der Sackgasse”, “Fuori dal vicolo cieco” in italiano) era stata lanciata pochi mesi dopo l’accettazione del testo promosso dall’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) che chiedeva la gestione autonoma dell’immigrazione in Svizzera. Il “sì” dei votanti a quest’ultima iniziativa aveva fatto planare molte incertezze sul futuro degli accordi…

Di più Immigrazione “di massa”, non si voterà di nuovo

Un grave incidente all’interno della galleria autostradale del San Gottardo ha provocato due morti. Un frontale tra un auto e un camion che saranno in futuro evitati grazie alla seconda galleria che il popolo svizzero ha accettato di costruire, proprio per motivi di sicurezza.

Altri sviluppi
Il portale nord della galleria stradale del San Gottardo in un immagine d archivio.

Altri sviluppi

San Gottardo: scontro auto-camion, due morti

Questo contenuto è stato pubblicato al L’incidente è avvenuto verso le 9 e 15, a 5 chilometri dal portale nord della galleria. A causarlo, riferisce un comunicatoCollegamento esterno, è stato un automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Finito sulla corsia opposta per motivi ancora sconosciuti, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante immatricolato in Svizzera. Il conducente del camion…

Di più San Gottardo: scontro auto-camion, due morti

Le campane disturbano il sonno. Soprattutto se risuonano ogni 15 minuti anche durante la notte. Con questa motivazione una coppia ha cercato di far tacere le campane di un paese del canton Zurigo. Ma anche questa volta i giudici federali hanno fatto valere il rispetto degli usi locali: le campane continueranno a scandire il tempo.

Altri sviluppi
Campanile

Altri sviluppi

Il Tribunale federale difende (ancora) i rintocchi notturni

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggioranza dei giudici federali riuniti in una seduta pubblica è arrivata alla conclusione che non c’è motivo per discostarsi dalla giurisprudenza sin qui applicata. I giudici di Losanna hanno in particolare considerato “troppo poco significativo e fondato” un nuovo studio sul rumore del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Quest’ultimo arrivava alla conclusione che già…

Di più Il Tribunale federale difende (ancora) i rintocchi notturni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR