La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Berset corni alpini nel palazzo federale
Il nuovo presidente elvetico omaggiato nell'atrio di Palazzo federale, a Berna. Keystone

Eletto il nuovo presidente della Confederazione e ricordati, anche con una piccola polemica, i 25 anni dal "no" del popolo elvetico allo spazio economico europeo. Negli ultimi sette giorni, in Svizzera, si è parlato anche di treni a guida assistita e della "black list" europea dei paradisi fiscali, una lista nella quale la Confederazione non è stata inserita, anche se... 

Primo membro del governo a twittare e scattare dei selfie, a 45 anni il socialista Alain Berset sarà uno dei più giovani presidenti che il paese abbia mai avuto. Ricoprirà questa carica per il 2018, succedendo a Doris Leuthard.

Il 6 dicembre di venticinque anni fa, il popolo svizzero ha preso una delle decisioni più importanti della storia recente del paese: con una maggioranza risicata ha rifiutato l’adesione allo Spazio economico europeo.

Altri sviluppi
Lo striscione esibito in aula al Nazionale

Altri sviluppi

Spazio economico europeo, provocazione dell’UDC

Questo contenuto è stato pubblicato al Poco prima delle 8 la deputazione democentrista, guidata dal presidente del partito Albert Rösti, ha infatti intonato il salmo svizzero per celebrare il voto che ha posto fine alle spinte europeiste, molto diffuse a inizio anni ’90 nel paese, suscitando la reazione del presidente della Camera, il popolare democratico Dominique de Buman che ha ricordato…

Di più Spazio economico europeo, provocazione dell’UDC

I “paradisi fiscali” individuati dall’UE sono 17. Altri 47 paesi sono stati invece inseriti in una “lista grigia”, perché si sono impegnati a cooperare. Tra questi ultimi, troviamo anche la Svizzera.

Altri sviluppi
L Ecofin ha stilato la lista dei paradisi fiscali. La Svizzera ne è fuori ma fa parte dei paesi sotto osservazione

Altri sviluppi

Svizzera fuori dalla “Black list” europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Spinta dai continui scandali fiscali che hanno lasciato sempre più indignata l’opinione pubblica, l’Unione Europea ha deciso di fare ciò che non aveva mai osato finora: compilare una lista dei “paradisi fiscali”, cioè quelle giurisdizioni che favoriscono l’evasione ai danni dei cittadini di tutto il mondo. Nella speranza che, esponendoli alla pubblica gogna e forse…

Di più Svizzera fuori dalla “Black list” europea

Le ferrovie federali (FFS) hanno testato per la prima volta nella Confederazione un convoglio a due piani che ha percorso la tratta Berna-Olten con un sistema di conduzione assistita.

Altri sviluppi
Treno digitale sulla Berna-Olten

Altri sviluppi

Treno a guida assistita testato tra Berna e Olten

Questo contenuto è stato pubblicato al Indubbi i vantaggi di questa nuova tecnologia, anche in termini ambientali ed energetici: grazie ai nuovi software il treno riesce a ottimizzare la velocità e i consumi in funzione delle variazioni a livello di infrastruttura e del tragitto. Inoltre la digitalizzazione consente di intensificare le cadenze tra i convogli, aumentando così la capacità complessiva della…

Di più Treno a guida assistita testato tra Berna e Olten


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR