La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La settimana svizzera inizia con una notizia che potrebbe mettere in crisi i rapporti con la Germania: tre funzionari elvetici sono sotto inchiesta delle autorità tedesche per spionaggio fiscale. Ma il buon nome della Svizzera è macchiato anche da un hotel di Arosa nei Grigioni: "gli ebrei sono pregati di fare la doccia prima di entrare in piscina". Intanto la Confederazione ritiene conforme al diritto federale la disposizione ticinese per difendere la manodopera indigena (nota come Prima i nostri). Sempre le autorità, federali e cantonali sostengono e salvano l'unico quotidiano in lingua romancia vicina al fallimento. E per finire, un giro della Svizzera da record fatto da 4 ragazzi ticinesi: in meno di 18 ore hanno messo piede in tutti i 26 cantoni utilizzando solo mezzi pubblici.


Tre dipendenti dei servizi segreti elvetici sono stati accusati di spionaggio dalle autorità tedesche. Infatti i tre sarebbero stati in stretto contatto con la spia svizzera arrestata per aver raccolto illegalmente dall’inizio del 2012 informazioni relative alle indagini avviate dal fisco del Nordreno-Vestfalia per identificare gli evasori fiscali tedeschi. 

Altri sviluppi
Tre funzionari svizzeri sotto indagine in Germania per spionaggio.

Altri sviluppi

Tre “spie” svizzere indagate in Germania

Questo contenuto è stato pubblicato al La notizia è riferita nelle edizioni odierne del quotidiano tedesco “Süddeutsche Zeitung” e dei due giornali elvetici “Tages-Anzeiger” e “Der Bund”, che citano i risultati di loro ricerche.  La Procura tedesca, contattata dall’agenzia stampa Afp, non ha voluto confermarla né commentarla, come neppure il Servizio Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) a Berna. Secondo quanto…

Di più Tre “spie” svizzere indagate in Germania


Fa scalpore in Svizzera e all’estero una disposizione di un albergo della nota località turistica di Arosa nei Grigioni. Una dipendente ha appeso un biglietto con la scritta: “Ai nostri ospiti ebrei: per favore fatevi una doccia prima di entrare in piscina e quando uscite. Se infrangete le regole, sarò costretta a vietarvi l’ingresso”. Il biglietto è stato subito tolto e l’incidente diplomatico con Israele bloccato sul nascere.

Altri sviluppi
L aparthotel Paradies di Arosa visto dall esterno

Altri sviluppi

Clienti ebrei pregati di farsi la doccia prima della piscina

Questo contenuto è stato pubblicato al “Ai nostri ospiti ebrei: per favore fatevi una doccia prima di entrare in piscina e quando uscite. Se infrangete le regole, sarò costretta a vietarvi l’ingresso”. E ancora: “Ai nostri ospiti ebrei: vi è permesso di accedere al frigorifero tra le 10 e le 11 e tra le 16.30 e le 17.30. Spero che capiate…

Di più Clienti ebrei pregati di farsi la doccia prima della piscina


“Prima i nostri”, ovvero dare la preferenza alla manodopera indigena onde evitare un “effetto di sostituzione” dei lavoratori ticinesi con quella straniera, è legale. Il Consiglio federale ritiene infatti la disposizione conforme al diritto superiore. Anche se, sottolinea il governo federale, i margini di manovra del canton Ticino sono limitati.

Altri sviluppi
In un immagine puramente illustrativa, una fase della produzione di indumenti in uno stabilimento del Mendrisiotto

Altri sviluppi

“Prima i nostri” conforme al diritto federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il testoCollegamento esterno approvato il 25 settembre 2016 in Ticino prevede che il Cantone provveda affinché nel mercato del lavoro sia attuato un “principio di preferenza” ed evitato un “effetto di sostituzione” della manodopera indigena con quella straniera, o un peggioramento delle condizioni salariali causato dall’afflusso di forza lavoro estera. Di tali obiettivi -prescrive l’emendamento costituzionale voluto dal…

Di più “Prima i nostri” conforme al diritto federale


L’unico quotidiano in lingua romancia è salvo. Almeno fino alla fine del 2018. È infatti stata costituita una società “ad hoc” dalla Lia Rumantscha assieme alla fondazione ANR (l’agenzia di stampa Agentura da novitads rumantscha) che si accollerà una parte dei costi salariali. Nel frattempo si cercherà una soluzione a lungo termine.

Altri sviluppi
La Quotidiana, unico giornale in lingua romancia, è salva. Almeno per il 2018.

Altri sviluppi

Il quotidiano in lingua romancia resiste

Questo contenuto è stato pubblicato al “La Quotidiana”, unico giornale di lingua romancia in Svizzera, non rischia di chiudere alla fine di quest’anno.

Di più Il quotidiano in lingua romancia resiste


E il giro della Svizzera di questa settimana si conclude con un vero giro della Confederazione. 4 ragazzi ticinesi hanno infatti visitato tutti i 26 cantoni in meno di 18 ore. E questo utilizzando unicamente i mezzi pubblici. Un exploit che va dritto dritto nel libro dei Guinness.

Altri sviluppi
I quattro ragazzi ticinesi che hanno battuto il record: toccati i 26 cantoni in meno di 18 ore utilizzando solo mezzi pubblici

Altri sviluppi

Un record da Guinness tutto ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La RSI era con loro al momento della partenza, di primissima mattina a Bellinzona, ed il nostro corrispondente in Svizzera romanda, Riccardo Bagnato, li ha accolti a St. Maurice, in Vallese, non appena arrivati in stazione alle 23.32. Nel video in cima all’articolo la cronaca passo per passo di una giornata indimenticabile di  Riccardo Khoyi (15 anni), Romano Gatto…

Di più Un record da Guinness tutto ticinese




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR