La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il grande evento che ha fatto parlare tutta la Svizzera durante la settimana appena trascorsa è stata la votazione tenutasi a Moutier, comune che ha deciso di cambiare cantone. Si è tornato anche a parlare di antiterrorismo, con delle modifiche di legge proposte dal governo elvetico, e della famosa "vignetta" autostradale, che potrebbe diventare elettronica. È stata anche una settimana caldissima dal punto di vista meteorologico, ma quali sono le strategie dei singoli cantoni per combattere la canicola?

Moutier cambierà cantone: con il 51,72% di sì, i votanti del comune di 7’700 abitanti hanno deciso domenica di aderire al Giura e dire addio a Berna. Un voto storico che dovrebbe mettere fine al più vecchio conflitto politico-territoriale della Svizzera del secondo dopoguerra.

Altri sviluppi
Una folla che sventola bandiere giurassiane davanti al municipio di Moutier.

Altri sviluppi

A Moutier, la “Bernxit” s’impone dopo una grande suspense

Questo contenuto è stato pubblicato al Con 137 voti di scarto, Moutier dice addio al cantone di Berna e aderisce a quello del Giura. Una votazione emozionante, con una partecipazione che ha sfiorato il 90%.

Di più A Moutier, la “Bernxit” s’impone dopo una grande suspense

Il governo elvetico ha proposto una modifica mirata del diritto penale per agire in maniera più efficace contro la minaccia jihadista. Sono previste, ad esempio, pene più severe. Per il sostegno o la partecipazione a un’organizzazione terroristica si passerebbe da 5 a 10 anni di carcere, quella per i capi di organizzazione criminale o terroristica a 20 anni.

Altri sviluppi
In conferenza stampa, la consigliera federale Sommaruga col direttore dell Ufficio federale di giustizia Martin Dumermuth.

Altri sviluppi

Lotta al terrorismo, la Svizzera affila le armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progetto di leggeCollegamento esterno presentato dal governo sarà in consultazioneCollegamento esterno fino al 13 ottobre. Con le modifiche, si integrerebbe nel Codice penale la Legge federale del 2014Collegamento esterno che vieta in Svizzera i gruppi a-Qaeda, autoproclamato Stato islamico e le organizzazioni associate. Passibili di pena saranno il reclutamento, l’addestramento e i viaggi all’estero…

Di più Lotta al terrorismo, la Svizzera affila le armi

Il Consiglio federale ha inoltre proposto  di introdurre una versione elettronica della ‘vignetta’ autostradale. Basterà registrare la targa del proprio veicolo e pagare i 40 franchi. Per i controlli ci saranno le videocamere installate lungo le autostrade. In questo modo le polizie cantonali avranno un po’ di lavoro in meno, si potranno evitare furti e falsificazioni e non sarà più necessario gestire i costosi punti vendita alle frontiere.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

L’elettronica potrebbe presto sostituire l’autoadesivo

Questo contenuto è stato pubblicato al Contrariamente ad altri paesi europei, nella Confederazione non vi sono veri e propri pedaggi autostradali. Per finanziare parte delle spese dal 1985 esiste però quella che gli svizzeri chiamano ‘vignetta autostradale’. Con 40 franchi all’anno si può circolare liberamente sulle autostrade elvetiche. L’unico inconveniente è quando bisogna sostituire il contrassegno scaduto con quello nuovo. La…

Di più L’elettronica potrebbe presto sostituire l’autoadesivo

La canicola dell’estate del 2003 aveva causato quasi mille decessi in Svizzera. Per far fronte ad altre eventualità di questo tipo, la maggior parte dei cantoni aveva allestito dei “piani canicola”, messi alla prova durante la caldissima settimana appena trascorsa. 

Le strategie adottate in Ticino e nella Svizzera francese si starebbero rivelando più efficaci rispetto a quelle attuate nelle regioni germanofone.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Quali strategie contro la canicola?

Questo contenuto è stato pubblicato al La canicola dell’estate del 2003 aveva causato quasi mille decessi in Svizzera. Per far fronte ad altre eventualità di questo tipo, la maggior parte dei cantoni aveva allestito dei “piani canicola”. Le strategie adottate in Ticino e nella Svizzera francese si stanno rivelando più efficaci rispetto a quelle attuate nella Svizzera tedesca, rileva Martin Rössli,…

Di più Quali strategie contro la canicola?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR