La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

A tenere banco questa settimana nella Confederazione sono state soprattutto le dimissioni a sorpresa del ministro degli esteri Didier Burkhalter. Vi sono però anche una provocatoria proposta di espansione territoriale, un incontro Italia-Svizzera sulla questione migratoria e un viaggio in battello da Locarno a Venezia.

In carica dal primo gennaio 2009, il consigliere federale Didier Burkhalter ha annunciato mercoledì che lascerà la carica il 31 ottobre. Il suo successore sarà eletto dal parlamento in settembre. Sarà la volta buona per un rappresentante della Svizzera italiana, che non ha più avuto un esponente in governo federale dal 1999?


Per circa tre secoli, Valtellina e Grigioni sono state un’unica entità. Perché non provarci di nuovo? È la proposta provocatoria fatta da due giovani nell’ambito di un progetto per cambiare la Svizzera.

Altri sviluppi
In un immagine scattata a Tirano, Valtellina, un convoglio della Rhaetischen Bahn parte in direzione della Svizzera.

Altri sviluppi

“Annettiamo la Valtellina alla Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al È cosciente, il governo, che valtellinesi e grigionesi vorrebbero riunirsi dopo la separazione napoleonicaCollegamento esterno? È immaginabile un ricongiungimento? I giovani Matteo Briccola e Amin Casutt ne sono convinti: se si votasse su un’adesione alla Svizzera, una maggioranza di valtellinesi accoglierebbe l’idea con ottimismo e ai loro vicini non dispiacerebbe accoglierli. Non per forza come grigionesi: la Valtellina, spiega Briccola alla trasmissione RSI…

Di più “Annettiamo la Valtellina alla Svizzera”

Il ministro dell’interno italiano Marco Minniti ha incontrato lunedì a Zurigo la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga. Al centro dei colloqui vi è stata soprattutto la questione migratoria.

Altri sviluppi
Sommaruga ha incontrato Minniti a Zurigo

Altri sviluppi

“Flusso migratorio, siamo impressionati dall’Italia”

Questo contenuto è stato pubblicato al ​​​​​​​ “Siamo impressionati dagli sforzi profusi dall’Italia su scala nazionale e internazionale per gestire i movimenti migratori”. Sono le parole della Consigliera federale Simonetta Sommaruga che oggi ha incontato a Zurigo il ministro dell’interno italiano Marco Minniti. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricordato che in pratica l’Italia si trova ad affrontare quasi da sola la difficile…

Di più “Flusso migratorio, siamo impressionati dall’Italia”

Un viaggio a filo d’acqua da Locarno a Venezia? L’idrovia non è ancora interamente percorribile, ma per la prima volta un gruppo di turisti ha potuto affrontare il viaggio su un battello vero.  

Altri sviluppi

   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR