Prospettive svizzere in 10 lingue

Da dove vengono i due milioni di stranieri che vivono in Svizzera?

Con il testo per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati, il popolo svizzero il 28 febbraio voterà nuovamente su un'iniziativa dell'Unione democratica di centro (UDC/ destra conservatrice) riguardante l'immigrazione. Ma chi sono gli stranieri che vivono in Svizzera, che costituiscono quasi un quarto della popolazione elvetica? Tutti i dettagli in un grafico interattivo.

La Svizzera è uno dei Paesi con la più elevata proporzione di stranieri: il 24,3% nel 2014. In pochi altri – per esempio nei Paesi petroliferi o nelle città Stato, quali il Lussemburgo – si supera questa percentuale.

Il grafico sottostante presenta le nazionalità di tutti gli stranieri che vivono in Svizzera. Oltre l’80% proviene da Paesi europei. I cittadini tedeschi, italiani, portoghesi e francesi da soli costituiscono quasi la metà di tutti gli stranieri in Svizzera.

Contenuto esterno

La Svizzera è al primo posto dei Paesi di immigrazione in Europa. Nel 2013, con una media annuale di 20 arrivi ogni 1000 abitanti, la Confederazione era nettamente in testa, davanti a Francia (5,1), Germania (8,4), Regno Unito (8,2) e Spagna (6).

Il forte afflusso migratorio non è l’unico motivo dell’alta percentuale di stranieri nella popolazione svizzera. Un fattore di peso è anche la naturalizzazione più complicata. La cittadinanza elvetica non si acquisisce automaticamente alla nascita sul territorio svizzero. Perciò molti stranieri non si sottopongono alla procedura di naturalizzazione e mantengono semplicemente la nazionalità d’origine. Secondo i datiCollegamento esterno dell’Ufficio federale di statistica, nel 2014 c’erano 388’700 persone di nazionalità estera nate in Svizzera, pari a un quinto della popolazione straniera residente nella Confederazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR