La televisione svizzera per l’Italia

Campione d’Italia salda qualche debito

Campione d'Italia, in attesa dei milioni stanziati da Roma con la legge finanziaria 2019, ha pagato alcune fatture grazie alle entrate fiscali. Saldate le fatture relative a servizi erogati nel 2018,.

Contenuto esterno

Il comune di Campione d’Italia, messo in crisi dal fallimento del Casinò e in attesa dei milioni che Roma ha stanziato per l’enclave italiana nel quadro della legge finanziaria 2019, sta cercando di abbattere i debiti accumulati (anche nei confronti, tra gli altri, del cantone, della città di Lugano e di altri comuni). Grazie ad entrate fiscali sono state pagate alcune fatture relative a servizi erogati nel 2018, così il debito generale si è alleggerito un po’.

“Abbiamo pagato alcune fatture che erano relative a servizi erogati l’anno passato, quindi abbiamo diminuito il monte debiti del comune”, ha spiegato il commissario prefettizio Giorgio Zanzi.

Si parla di alcune centinaia di migliaia di franchi. Il commissario che sta traghettando il comune in crisi finanziaria, sottolinea comunque che è solo l’inizio: “Siamo ancora in mezzo al deserto”, dice. “In qualche modo abbiamo alleggerito la posizione debitoria del comune”.

I 10 milioni previsti per Campione nell’ambito della legge finanziaria italiana, in vigore con il nuovo anno dovrebbero arrivare a febbraio. Così ancora il commissario Giorgio Zanzi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR