La televisione svizzera per l’Italia

Camerino, sei mesi dopo il sisma

Il 26 e il 30 ottobre dell’anno scorso Camerino è stata colpita da due forti scosse che hanno causato numerosi crolli e distruzioni, soprattutto in centro.

Contenuto esterno

Ma già due mesi prima il terremoto del 24 agosto che ha devastato Amatrice aveva provocato estesi danni agli edifici. Ma a Camerino, come del resto lungo la dorsale appenninica dell’Italia Centrale, i sismi non costituiscono certo una novità, come evidenzia la precedente serie di fenomeni tellurici (fino al settembre del 1997) che hanno fatto tremare la città.

Non ci fu nessuna vittima sei mesi fa ma furono notevoli i danni al patrimonio storico e culturale, a partire dalla pinacoteca comunale, alle chiese e agli edifici medievali.

Ora la città, che era anche un vitale centro universitario, è deserta e seimila persone hanno trovato riparo in abitazioni sicure. Le telecamere del TG sono tornate sul posto e sono entrate nella zona rossa dove volontari e professionisti stanno recuperando le opere d’arte danneggiate o finite sotto le macerie. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR