Prospettive svizzere in 10 lingue

Il rettangolo flessibile

L'accademia di architettura di Mendrisio ampia i suoi spazi con il Palazzo Canavée.

Fondata nel 1996 da Mario Botta, l’accademia di architettura ha saputo attirare in pochi anni un importante numero di studenti nella Svizzera italiana. La necessità di ampliare il campus si è fatta via via più impellente e si è tradotta in realtà grazie al progetto innovativo dei giovani architetti Soliman e Zurkirchen. La nuova costruzione – situata negli spazi Canavé – ha il tetto in vetro, è luminosa, centrale e offre uno spazio multifunzionale in cui organizzare assemblee, esposizioni, lavori di gruppo, ecc. Lo sguardo spazia in un dialogo ottico tra i locali e l’ambiente circostante. Gli architetti sono stati in grado di creare un’opera atemporale, adattabile in modo flessibile ai cambiamenti futuri.

(“Costruire la Svizzera” è una serie nazionale della SRG SSR idée suisse)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR