La televisione svizzera per l’Italia

È maschio il royal baby di Meghan e Harry

È maschio il primo Royal Baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex. L'ex attrice californiana l'ha dato alla luce, secondo quanto annunciato dallo stesso Harry, lunedì mattina alle 5:26. Il piccolo e la mamma stanno bene. Per il nome si dovrà aspettare.

Contenuto esterno

Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry. Il bambino pesa 7 pounds e 3 once, come precisato da fonti di palazzo reale (poco più di 3,2 chilogrammi) ed è nato in effetti alle 5.26 di lunedì mattina.

Confermato quindi l’annuncio ritardato ai media che i duchi di Sussex avevano anticipato a suo tempo, facendo sapere di voler lasciare privato per qualche ora l’evento prima di condividere la notizia in pubblico.

Per il nome del bimbo, i bookmaker inglesi puntano su Alexander e James

Al settimo cielo

 “Sono entusiasta di annunciare che è un bambino”. Così il principe Harry ha reso nota la nascita del suo primogenito, messo al mondo della consorte Meghan Markle, precisando che è ancora presto per svelarne il nome e che “ci sarà tempo” fino al battesimo previsto per giugno.

“È la più incredibile esperienza che potessi immaginare”, ha proseguito Harry, emozionato e sorridente, rivolgendosi ai giornalisti schierati di fronte alla residenza dei duchi di Sussex di Frogmore Cottage, vicino al castello di Windsor, e dicendosi “al settimo cielo”. 

Un trepiedi con un foglio che annuncia la nascita avvenuta del royal baby nel parco di Buckingham Palace.
Come tradizione vuole, la comunicazione della nascita del nuovo royal baby di casa Windsor, è stata pubblicata nel parco di Buckingham Palace. Keystone / Yui Mok

Scommesse sul nome

Alexander e James. Questi i nomi più quotati dai bookmaker britannici. Secondo quanto riporta Agipronews, entrambi i nomi sono favoriti a 4,50, mentre Arthur viene pagato 7 volte la scommessa. Doppia cifra per Oliver ed Edward (a 13,00), si sale a 15,00 per Jacob, Philip e Charles, con Francis lontano a 26,00. Stessa quota per Alvin, Henry e Albert, mentre Alfred, Jack, Spencer e Matthew si giocano a 34,00. Più lontani (a 41,00) Andrew, Frederick, Richard, David e Harry (come il papà).

Curiosità 1 – Linea di successione

Il nuovo nato è preceduto da suo nonno Carlo, 70 anni, principe di Galles e successore designato al trono diritti costituzionali alla mano. Segue William, duca di Cambridge, primogenito di Carlo e fratello maggiore di Harry; e quindi – nella leva dei principini più o meno coetanei – i tre figli di William e Kate, pargoli del ramo Cambridge: George, 6 anni a luglio, Charlotte, 4 anni, e Louis, un anno appena compiuto. Infine, al sesto posto, c’è Harry.

Curiosità 2 – Il titolo del baby

A deciderlo sarà, con un decreto sovrano e senza obblighi di sorta, la regina. Ma stando alla consuetudine e alle regole introdotte da re Giorgio V nel 1917, il bimbo dovrebbe ricevere l’appellativo formale di “lord” (signore), non di “prince” (principe), senza il diritto d’essere chiamato “Sua Altezza Reale”. 

Curiosità 3 -Nazionalità

Il piccolo potrebbe in teoria avere un doppio passaporto, britannico e statunitense. Sua madre Meghan Markle, aveva fatto sapere in occasione del matrimonio con Harry un anno fa d’aver chiesto la nazionalità del Regno Unito. Ma si tratta di una procedura che prende tempo e che comunque non le impone di rinunciare a quella degli Usa, di cui al momento resta titolare. Meghan Markle non ha mai detto di voler abbandonarlo e quindi può trasmettere la nazionalità statunitense anche al figlio in nome dello ius sanguinis.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR