La televisione svizzera per l’Italia

Il maltempo accomuna Italia e Svizzera

tvsvizzera

Due morti vicino a Lugano (video) Danni in buona parte della penisola. Il maltempo dovrebbe raggiungere l'apice in queste ore verso sera.

Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana al Lazio, dal Trentino alla Sardegna, senza dimenticare l’acqua alta a Venezia. L’italia è vittima delle piogge torrenziali.

Il punto della situazione a mezzogiorno di giovedì

Il peggio è previsto per questo il pomeriggio di giovedì, ma il maltempo ha già fatto due vittime in Svizzera, nel Canton Ticino, e disagi si sono avuti quasi in tutta Italia. Come noto una donna e sua figlia di tre anni sono morte per una frana che ha travolto la loro casa a Bombinasco nel Malcantone.

Migliora la situazione a Carrara dove gran parte degli sfollati di mercoledì hanno potuto far ritorno a casa per la notte, mentre le piogge hanno provocato allagamenti e frane in Trentino-Alto Adige e nel resto del nordest, in Calabria, in Toscana e in Liguria. A Roma, nella notte, la Protezione Civile ha svolto una dozzina di interventi ma la situazione è poi peggiorata nel corso della mattinata, e per il pomeriggio di giovedì, è previsto un netto peggioramento, con il rischio di una “bomba d’acqua”.

L’allerta è massima nel Lazio, in Sicilia, in Calabria e nel Nordest, dove è atteso nelle prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni, nubifragi e temporali. Tutti i fiumi nelle zone indicate sono sotto osservazione, e in Friuli hanno già superato il livello di guardia.

A Roma, durante la mattinata di giovedì, forti piogge si sono alternate a schiarite. Durante un nubifragio sono state chiuse quattro stazioni della metro A, allagamenti hanno interessato diverse zone della città e numerosi sottopassi sono stati chiusi. Alcune auto sono rimaste bloccate dall’acqua, all’Eur e in zona Appia. Rallentamenti hanno interessato il Grande raccordo anulare.

All’aeroporto di Fiumicino la situazione è al momento regolare. E sotto la pioggia, un’ambulanza del 118 ha soccorso una ragazza di 22 anni colta dalle doglie del parto in auto, in un’area di servizio alle porte di Roma. Poco dopo, in ambulanza, è nata una bimba. Madre e figlia stanno bene e sono state portare all’ospedale di Tivoli.

Altri sviluppi
Roma ansa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR