La televisione svizzera per l’Italia

Da che parte sta un politico con la doppia cittadinanza?

Si chiama Silvia Fossati, originaria di Meride nel Mendrisiotto e attualmente eletta nel consiglio regionale lombardo. La donna ha la doppia cittadinanza svizzera e italiana e siede anche nella Commissione speciale lombarda per i rapporti fra Svizzera e Italia. Ma da che parte sta?

Contenuto esterno

Nella Lombardia oggi al voto consultivo per maggiore autonomia, c’è una questione delicata che tiene banco tra le istituzioni. Si tratta della doppia nazionalità dei rappresentanti politici. Noi vi presentiamo il caso di Silvia Fossati, eletta nel 2015 in Consiglio Regionale della Lombardia, che ha saputo trarre vantaggio dalla doppia cittadinanza.

Nei mesi scorsi il neoeletto consigliere federale ticinese Ignazio Cassis rinunciò alla cittadinanza italiana ritenendo che non fosse possibile per un membro del governo elvetico avere una doppia cittadinanza.

Un caso, quello della doppia cittadinanza che tocca molti politici, soprattutto in Svizzera. Spesso infatti queste persone hanno anche una seconda se non addirittura una terza cittadinanza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR