La televisione svizzera per l’Italia

Il Boeing della Malaysian abbattuto da un razzo russo

Il rapporto sull'incidente aereo in Ucraina non chiarisce la paternità dell'attentato

Altri sviluppi

E’ stato un missile terra-aria di fabbricazione russa ad abbattere il Boeing 777 della Malaysian Airlines, in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con 298 persone a bordo il 17 luglio dell’anno scorso. Lo ha stabilito l’inchiesta condotta delle autorità olandesi per la sicurezza, i cui dettagli sono stati resi noti oggi. Mistero invece riguardo agli autori del lancio.

Nella regione dove è avvenuto l’attentato operavano i separatisti russi. In ogni caso lo spazio aereo dove si è consumata la tragedia, viene evidenziato dai tecnici, avrebbe dovuto essere chiuso e in questo senso vengono rilevate responsabilità anche di Kiev. Molte compagnie hanno infatti continuato a sorvolare la zona contesa durante il conflitto ucraino.

Secondo quanto indica il rapporto il razzo che è stato sparato contro il volo MH17 è un missile terra-aria 9N340M prodotto da Mosca. Il velivolo è stato colpito vicino alla cabina di pilotaggio.

Altri sviluppi
L’analisi di Gian Andrea Gaiani

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR