La televisione svizzera per l’Italia

I tunnel più lunghi

Tutto ricorda una celebre battuta di Groucho, la spalla di Dylan Dog RSI

La galleria di base del San Gottardo è in cima alla classifica dei "trafori-mostro"

Nemmeno quello della Torino-Lione lo batte, per appena “cento” miseri metri (e sarà terminato soltanto nel 2030). E anche quello Brennero (ma ne riparliamo tra quasi un decennio) non sarà così lungo, con i suoi “appena” 55,4 km. Insomma, i “mostri” sotto le montagne sono tanti, ma nessuno come quello della galleria di basel del San Gottardo. Ecco un grafico che elenca le opere più imponenti scavate sottoterra o, meglio, “sottomontagna”.

Clicca qui per aprire l’infografica in una nuova finestraCollegamento esterno

C’è uno scambio di battute celebre sul tema, in un vecchio numero di Dylan Dog, il personaggio dei fumetti Bonelli “detective dell’occulto”: “Sono un gallerista di Londra”, spiega il protagonista in un’occasione. Ma poi interviene Groucho, il suo braccio-destro-maldestro: “Già, ci occupiamo di tunnel“. L’interlocutore non capisce e un po’ stupito risponde “Come?”. Al che Groucho rincara la dose: “Come sarebbe come? Scavandoli, naturalmente. Il cliente deve solo fornirci la montagna!

RSI/NEWSCollegamento esterno/px

Il nostro dossier dedicato all’inaugurazione del tunnel di base del San GottardoCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR