Prospettive svizzere in 10 lingue

Hong Kong: polizia, è in corso una rivolta

Un'immagine degli scontri in corso ad Hong Kong. I manifestanti sono entrati nella sede del parlamento e la polizia antisommossa ha risposto sparando gas lacrimogeni e fumogeni anche all'interno dell'edificio. KEYSTONE/AP/VINCENT YU sda-ats

(Keystone-ATS) A Hong Kong manifestanti sono entrati nella sede del parlamento cinese e la polizia antisommossa ha risposto sparando gas lacrimogeni e fumogeni, anche all’interno dell’edificio.

Lo riporta il South China Morning Post, secondo cui alcuni membri dell’assemblea stanno fornendo fazzoletti e acqua alle persone ferite dal gas.

Le proteste sono rivolte contro la controversa legge sulle estradizioni in Cina che l’assemblea avrebbe dovuto cominciare ad esaminare oggi in seconda lettura. A causa delle manifestazioni, il presidente del parlamento Andrew Leung ha rinviato questa mattina la seduta “a ora da destinarsi”.

Il capo della polizia ha reso noto che gli scontri sono stati riclassificati come “rivolta”: la dichiarazione avrà gravi implicazioni per tutti coloro che saranno arrestati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR