La televisione svizzera per l’Italia

Letteratura, premiata la ticinese Anna Felder

Vari libri di Anna Felder posati su un tavolo
Alcuni volumi firmati dalla scrittrice. RSI-SWI

La scrittrice Anna Felder vince il Gran Premio svizzero di letteratura 2018. Il riconoscimento è dotato di 40 mila franchi.

Anna Felder, 80 anni, è stata premiata per l’originalità della sua opera impregnata di umanità e umorismo, indica venerdì una notaCollegamento esterno dell’Ufficio federale della cultura.

Tra gli altri sette scrittori gratificati dai Premi svizzeri di letteraturaCollegamento esterno -con 25 mila franchi a testa per opere pubblicate nel 2017- figura anche Fabiano Alborghetti col romanzo in versi ‘Maiser’, pubblicato in Italia da Marcos y Marcos.

Il premio speciale per la traduzione è invece stato assegnato alla scrittrice e traduttrice germanofona Yla Margrit von Dach.

Contenuto esterno

Anna Felder, nata a Lugano il 30 dicembre del 1937, vive da molti anni tra il Ticino e la Svizzera tedesca. Vi si trasferì nel 1956 e conseguì nel 1963 a Zurigo un dottorato in letteratura italiana con uno studio su Eugenio Montale. Per molti anni è stata insegnante di francese e italiano al liceo di Aarau.

L’autrice ha pubblicato romanzi con editori ticinesi e italiani e ha ottenuto, tra gli altri, due premi Schiller (1982 e 1998). Le sue carte sono custodite all’Archivio svizzero di letteratura e la sua operaCollegamento esterno è oggetto di studio nel campo della critica letteraria.

La cerimonia di consegna del Premio svizzero di letteratura è in programma il prossimo 15 febbraio alla Biblioteca nazionale a Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR