Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Scuol, trovata ferita l’85enne scomparsa ieri

L'85enne è stata ritrovata questa mattina da un equipaggio della Rega nell'impervia zona delle gole della Clemgia. Polizia cantonale GR sda-ats

(Keystone-ATS) Una donna di 85 anni, scomparsa ieri durante una gita con un gruppo di anziani a Scuol (GR), è stata trovata stamattina dopo un’azione di ricerca su vasta scala. L’anziana, che soffre di demenza, si trovava in una zona impervia ed ha riportato ferite di media entità.

Durante la gita, organizzata da una casa di riposo presso una fattoria di cavalli, la donna si era allontanata dal gruppo senza che nessuno se ne accorgesse e non riuscendo a trovarla i responsabili hanno immediatamente allertato la polizia cantonale dei Grigioni che ha subito iniziato le ricerche.

Questa mattina, poco dopo le 8, un equipaggio della Rega ha avvistato l’anziana nella zona delle gole della Clemgia e dopo il salvataggio l’ha elitrasportata all’ospedale di Scuol.

Operazione di ricerca su larga scala

Alle operazioni di ricerca hanno partecipato oltre 40 persone tra membri del Club Alpino Svizzero (CAS) della Bassa Engadina, i vigili del fuoco e la polizia cantonale. Oltre alle ricerche via terra sono stati effettuati anche voli con un elicottero dell’armata svizzera dotato di termocamera e con un elicottero della Rega.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR