Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: area sciistica in Val Monastero sarà ampliata

La regione di Tschierv, in Val Monastero. KEYSTONE/PPR/ANDREA BADRUTT sda-ats

(Keystone-ATS) Il Governo retico ha approvato oggi una modifica del piano direttore regionale che consentirà l’ampliamento del comprensorio sciistico di Minschuns in Val Monastero.

In particolare la società Sportanlagen AG Val Müstair prevede la costruzione di una cabinovia che da Tschierv, località situata sulla strada del Passo del Forno, porterà “in modo diretto, rapido e confortevole” alle piste della regione di Minschuns, dove la pratica degli sport invernali ha assunto una certa rilevanza turistica negli ultimi quarant’anni.

Grazie alla realizzazione della cabinovia, di una lunghezza di circa un chilometro, “il posteggio esistente potrà essere rinaturalizzato, mentre la strada di accesso al comprensorio sciistico potrà essere ridimensionata”, si legge in una nota odierna della Cancelleria dello Stato.

Oltre alla cabinovia, il progetto contempla la costruzione di un resort a quattro stelle presso la stazione a valle nonché l’innevamento artificiale della discesa verso Tschierv. Tali adeguamenti del piano direttore sono ancora in attesa dell’approvazione della Confederazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR