La televisione svizzera per l’Italia

Nestlé scottata dall’acqua minerale negli USA

© Keystone / Gaetan Bally

Una sentenza emessa da una corte d'appello nel Michigan rischia di ostacolare le strategie della Nestlé negli Stati Uniti.


Gli abitanti di Osceola Township, piccola cittadina rurale a 320 km da Detroit, si sono infatti messi di traverso al progetto di potenziamento dell’impianto di pompaggio sul fiume Twin Creek deciso per aumentare le bottiglie commercializzate nel lucroso mercato delle acque minerali. E hanno vinto il ricorso contro la multinazionale di Vevey, accusata di prosciugare – con il previsto prelievo di 400 galloni al minuto al posto degli attuali 250 per la produzione dell’Ice Mountain, il corso d’acqua, con conseguenze irreversibili sulla locale falda acquifera.

Altri sviluppi
dipendente della Henniez sorveglia una macchina riempita di bottiglie d acqua

Altri sviluppi

Nestlé, in Michigan è Davide contro Golia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante dell’alimentare con sede a Vevey, nel canton Vaud, ha iniziato a pompare acqua nella regione nei primi anni del 2000, per venderla con il marchio Ice Mountain. Presentata come fonte sorgiva, l’acqua è più costosa di quella purificata. La Nestlé vorrebbe aumentare le capacità di pompaggio dell’impianto, passando dai 950 litri al minuto…

Di più Nestlé, in Michigan è Davide contro Golia

Per i giudici infatti l’acqua minerale in bottiglia non costituisce un bene pubblico essenziale meritevole di particolare tutela. Oltre a rinunciare ai suoi programmi di espansione in questo ramo la Nestlé è ora confrontata con il rischio concreto di possibili ripercussioni negative anche in altri stabilimenti nordamericani.

Contenuto esterno

A irritare la comunità agricola e l’associazione Michigan citizen for water conservation era stata soprattutto la notizia secondo cui la multinazionale svizzera, proprietaria di 49 marchi di acque (tra i quali figurano anche Acqua Panna e San Pellegrino), pagherebbe solo 200 dollari allo Stato del Michigan per lo sfruttamento delle acque. Una cifra per lo meno inadeguata se si considera che questo tipo di mercato sta vivendo una tumultuosa crescita e che ha un giro d’affari di 16 miliardi di dollari.

Contenuto esterno

Da parte sua il gruppo vodese ha sottolineato che versa 2,4 milioni di dollari di tasse e dà lavoro a 280 persone mentre la scarsa portata dei fiumi sarebbe da addebitare non alle sue attività estrattive ma ai numerosi bacini degli impianti idroelettrici a monte.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR