La televisione svizzera per l’Italia

Festa federale di lotta svizzera al via a Zugo

Vista dall alto a perpendicolo di uomini che, con rastrelli, spandono segatura su una superficie circolare in un prato
Preparazione di uno sei sette cerchi di segatura sui quali si sfideranno gli oltre 270 lottatori. Keystone / Alexandra Wey

Si è aperta venerdì a Zugo la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, alla quale sono attese oltre 350'000 persone. Le competizioni entreranno nel vivo sabato mattina: nei sette 'ring' ricoperti di segatura -nella gigantesca arena da 55'000 posti- si affronteranno 276 lottatori. Uno di loro, domenica, sarà insignito del titolo di 're della lotta'.

L’apertura delle FestaCollegamento esterno -che si tiene ogni tre anni- è affidata a esibizioni e concerti, e più ufficialmente al tradizionale corteo: alle 13, i partecipanti si sono riuniti con le bandiere delle rispettive sezioni sulla piazza del centro di Zugo e hanno sfilato per le vie della città fino all’arena degli incontri.

L’area dell’evento si estende su una superficie di 75 ettari, e per coloro che non sono riusciti a procurarsi uno dei 180’000 biglietti d’ingresso sono stati installati schermi giganti all’esterno di quello che probabilmente è l’impianto temporaneo più grande al mondo, con sei tribune alte 18 metri.

All’interno della struttura esagonale -che ha richiesto tre mesi di lavoro- sono stati allestiti i sette cerchi di segatura, ciascuno con un diametro di 14 metri, dove si sfideranno i lottatori.

Contenuto esterno

La delegazione più numerosa di ‘Bösen’ (i “cattivi”, come vengono chiamati a nord delle Alpi i praticanti di questa disciplina) arriva dalla Svizzera centrale: 85 lottatori. Ma ce ne saranno anche 6 provenienti dall’estero. 

La Festa federale, le cui competizioni si aprono sabato alle 8, designerà anche i migliori lanciatori della pietra di Unspunnen (83,5 chilogrammi) divisi in tre categorie. Soltanto i primi cinque classificati alle eliminatorie si affronteranno nella finale di domenica pomeriggio.

+ Per i Giochi nazionali svizzeri (lotta, lancio della pietra, hornuss) cfr Dizionario storicoCollegamento esterno

Contenuto esterno

Il banco dei premi comprende cavalli, puledri, bovini, campane e il giovane toro da monta Kolin, come da tradizione premio principale della gara di lotta. Il valore complessivo del banco è di un milione di franchi.

La prima Festa federale di lotta si è tenuta nel 1895 a Bienne. Questa 45esima edizione sarà la più imponente e cara (con un budget di 37 milioni di franchi) ma anche la prima ad avere un incaricato alla sostenibilità. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR