La televisione svizzera per l’Italia

Musica per il palato 6: La ladra di bocconcini

Figura di Rossini con occhiali da sole e camicia di jeans al tavolo di un osteria, sul quale campeggia un personaggio stile gnom
Rossini versione social. Alla sua destra, seduto sul tovagliolo, Alberto Simoncini ("professore in pensione e melomane mai domo"). RSI

Cosa potrebbe succedere se una blogger di tendenza, spigliata ma poco pratica di arti classiche, e uno dei compositori più celebri e amati della storia, Gioacchino Rossini, si incontrassero in un videoblog, tra teatro e osteria? La risposta è una sola: 'Musica per il palato', l'altro modo di mangiare cultura.

Dopo una sessione di selfie in centro a Pesaro, Gaia e Rossini tornano all’osteria per proseguire con il videoblog: l’opera ‘La gazza ladra’ e i relativi bocconcini sono gli argomenti di discussione.

Contenuto esterno

L’intera serie di Musica per il palato è disponibile quiCollegamento esterno. Da un’idea di Christian Gilardi. Regia e animazione di Gionata Zanetta. Testi di Giuliana Altamura. Ricerca e consulenza musicale: Zeno Gabaglio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR