La televisione svizzera per l’Italia

Campione d’Italia, indagini concluse

Casino di Campione visto di lato in giornata soleggiata, con abitato attorno e lago e Alpi sullo sfondo
Una prospettiva meno nota del Casinò di Campione, in un'immagine d'archivio. Keystone / Karl Mathis

La Procura della Repubblica di Como, con il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, ha notificato a 18 persone e alla società Casinò di Campione Spa un avviso di conclusione delle indagini preliminari. I reati contestati coprono un arco temporale dal 2013 al 2018 e riguardano la gestione del Comune di Campione d'Italia e della società, dichiarata fallita a seguito del dissesto del Comune. Indagati anche due ex sindaci.

Sulla gestione comunale, con riferimento a due distinte amministrazioni, la notaCollegamento esterno della Gdf precisa che “si contestano la rinuncia a crediti liquidi, certi ed esigibili vantati dal Comune di Campione d’Italia nei confronti della casa da gioco; la modifica, svantaggiosa per il Comune”, della convenzione siglata nel dicembre 2014 con la società di gestione, nonché “l’ulteriore aggravamento del dissesto del Comune facendo ricorso ad anticipi di tesoreria”.

L’abuso in atti di ufficio è contestato, a vario titolo, al sindaco in carica fino a giugno 2017, al vicesindaco in carica da febbraio 2014, al segretario del Comune fino a settembre 2017 e al capo Area economico-finanziaria di ruolo fino a dicembre 2018.

Tra i reati ascritti, viene indicata anche un’indebita destinazione di emolumenti per oltre 4 milioni di franchi, finiti in ‘indennità’ aggiuntive alle retribuzioni. 

Contenuto esterno

La Gdf segnala infatti alla Procura della Repubblica di Como il reato di falsità ideologica in atti pubblici nei confronti di vari esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui due sindaci nel periodo 2013-2018, nonché dirigenti, funzionari, membri dei revisori, contabili.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR