Prospettive svizzere in 10 lingue

Smart village: la ‘piazza’ online che connette la gente

Una donna che vive a Coldrerio, piccolo comune del Canton Ticino, si è resa conto che le persone intorno a lei volevano entrare in contatto tra loro e condividere le cose, ma non sapevano come. Così ha creato lo 'Smart village', una piazza virtuale.

In vista delle elezioni federali di ottobre, l’ente radiotelevisivo SRG SSR presenta la serie di video #GenerazioneGlobale per illustrare le idee di dieci persone che vogliono cambiare il mondo.

Monica Rush Solcà vive a ColdrerioCollegamento esterno, a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Ricorda quando la gente del posto si incontrava e si relazionava con gli altri ogni sera in piazza. Le persone parlavano della loro giornata, vedevano ciò di cui gli altri avevano bisogno e, se potevano, si aiutavano.

Ma i tempi sono cambiati, dice Solcà. Ora, le persone sono più isolate fisicamente e tendono a mettersi in contatto online. Possiedono anche più “cose” che mai. Una mattina la donna ha avuto un’idea: creare un gruppo e una piattaforma dove i cittadini del paese potessero scambiarsi le cose e incontrarsi. Così è nato lo ‘Smart villageCollegamento esterno‘.

Oggi, il concetto è stato esteso a diversi comuni del Ticino e i membri del gruppo organizzano eventi per pubblicizzare il servizio. ‘Smart village’ ha anche un paio di mascotte: personaggi divertenti che sono riconoscibili nei paesi.

Ora, afferma Monica Rush Solcà, “chiunque arriva da lontano e si ritrova qui può sentirsi parte di questo villaggio”.

Serie ‘Generazione globale’:

Altri sviluppi


Altri sviluppi
Veronica Almedom

Altri sviluppi

Una difensora dei diritti umani degli eritrei

Questo contenuto è stato pubblicato al Veronica Almedom, arrivata in Svizzera dall’Eritrea con la sua famiglia, è oggi un’attivista per i diritti umani degli eritrei.

Di più Una difensora dei diritti umani degli eritrei


Altri sviluppi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR