Prospettive svizzere in 10 lingue

“La Stabio-Arcisate sarà pronta entro il 2017”

A un mese dall’apertura ufficiale del tunnel di base del San Gottardo, la ministra svizzera dei trasporti Doris Leuthard – in visita a Roma – ha ottenuto importanti garanzie dall’Italia. La linea ferroviaria Stabio-Arcisate sarà pronta entro il 2017 e il corridoio Luino-Chiasso sarà potenziato, ha promesso il suo omologo Graziano Delrio.

“Le Alpi non saranno più una barriera, ma una cerniera”: ha dichiarato Graziano Delrio, sottolineando la ferma volontà dell’Italia di investire nella realizzazione dei nuovi corridoi europei sull’asse Genova-Rotterdam.

“Potenziando il corridoio ferroviario Luino-Chiasso e dopo aver sbloccato la Arcisate-Stabio, che sarà completata entro il 2017, saremo in grado entro il 2020 di avere un sistema ferroviario che si muova in maniera armonica. I corridoi merci sono il nostro obiettivo”, ha garantito il ministro delle infrastrutture e dei trasporti. “Le risorse ci sono e lo stato dei lavori è avanzato”.

Dal canto suo, Doris Leuthard ha parlato di una “collaborazione eccellente: “Dopo molte parole e documenti del passato, ora abbiamo anche i fatti”. E ha poi aggiunto, rivolta a Graziano Delrio: “Spero che rimanga a lungo ministro”. Come a scongiurare l’ipotesi che, con futuri governi, opere già avviate siano rimesse in discussione. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR