Prospettive svizzere in 10 lingue

Funivia Säntis riparte fra una settimana dopo danni valanga

Un operaio sul pilone danneggiato. Keystone/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) La funivia del Säntis, nell’Appenzello esterno, sarà rimessa in funzione mercoledì prossimo dopo che lo scorso gennaio una valanga aveva danneggiato un pilone dell’impianto. Lo ha indicato oggi la compagnia Säntis-Schwebebahn.

Operai specializzati hanno riparato nelle scorse settimane il pilone, rafforzandolo con supporti d’acciaio supplementari. La riparazione è avvenuta nonostante la neve e il freddo secondo i piani ed è quasi conclusa, aggiunge la compagnia, precisando che si tratta solo di una soluzione provvisoria in attesa della sostituzione definitiva.

Lo scorso 10 gennaio una valanga larga circa 300 metri aveva investito il ristorante dell’Hotel Säntis, ai piedi dell’omonima montagna, causando il ferimento di tre persone e il successivo sfollamento di altre 75, tra ospiti e dipendenti dell’albergo. Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio una seconda valanga aveva danneggiato il primo pilone della vicina funivia, che per motivi di sicurezza era stata messa fuori servizio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR