Prospettive svizzere in 10 lingue

Fumo: Oms a governi, basta pubblicità negli eventi sportivi

L'Organizzazione mondiale della sanità chiede la fine della pubblicità per il tabacco nella Formula 1. KEYSTONE/EPA ANSA/CARLO FERRARRO sda-ats

(Keystone-ATS) Rinforzare i divieti sulla pubblicità, promozione e sponsor del tabacco negli eventi sportivi, sia quando si ospitano che quando si mandano in onda le gare di Formula 1 e MotoGp.

È la richiesta dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ai governi, mentre a tutti gli enti sportivi, inclusi quelli di Formula 1 e MotoGp, chiede di adottare politiche “tobacco free”, in modo che eventi, attività e squadre non siano sponsorizzate da aziende del tabacco.

Una richiesta che arriva dopo le sponsorizzazioni siglate da alcune multinazionali del tabacco con i team delle corse automobilistiche. Il riferimento in particolare, si legge sul sito dell’Oms, è alla British American Tobacco che ha annunciato una nuova “partnership globale” con il team di Formula 1 della McLaren, e alla Philip Morris International per le auto Ferrari e le moto della Ducati, che prima erano collegate alle sigarette Marlboro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR