Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: gilet gialli, danni per 20-25 milioni nelle città

Costi elevati per le proteste a Parigi e in altre città della Francia (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/EPA/YOAN VALAT sda-ats

(Keystone-ATS) Ammontano ad almeno 20-25 milioni di euro i danni provocati delle mobilitazioni dei gilet gialli nelle grandi città di Francia.

Il calcolo, ancora approssimativo, viene rivelato dall’associazione France Urbaine che rappresenta le metropoli e i grandi agglomerati urbani della Francia dopo 13 settimane di proteste di casacche gialle.

“Più le giornate passano, più il conto aumenta”, dice Olivier Landel, delegato generale di France Urbaine, citato da PublicSenat.fr. “Il totale è di circa 20-25 milioni”, ha aggiunto, precisando tuttavia che il bilancio relativo alle 20 prime città del Paese è ancora incompleto.

Quindici milioni rappresentano i danni solo per Parigi, 5 milioni a Tolosa. Ma, secondo dati governativi rivelati da L’Opinion e France Info, il movimento delle casacche gialle penalizza anche l’occupazione, in particolare, quella stagionale di Pmi e negozi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR