Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: fermato per sospetta frode Solère, deputato di En Marche

(Keystone-ATS) Il deputato francese della République En Marche, Thierry Solère, è stato posto oggi in stato di fermo nel quadro di un’inchiesta per presunta frode fiscale.

Dal settembre 2016, l’ex membro dei Républicains passato nel partito di maggioranza del presidente Emmanuel Macron è oggetto di un’inchiesta dell’Ufficio centrale per la lotta alla corruzione e le infrazioni finanziarie e fiscali, dopo una denuncia depositata dallo stesso ministero delle Finanze.

Gli inquirenti sospettano il deputato del dipartimento Hauts-de-Seine, vicino Parigi, di diversi illeciti. Tra l’altro, secondo il settimanale Le Canard Enchaîné, avrebbe “omesso di pagare una parte delle imposte sul reddito tra il 2010 e il 2013”.

L’11 luglio scorso, l’Assemblea Nazionale aveva deciso la revoca dell’immunità parlamentare. Era stato lui stesso ad invocarla, per poter “essere ascoltato”. “Non voglio proteggermi dietro a questa immunità”, ha scritto Solère, nella missiva rivolta al presidente dell’aula, François de Rugy.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR