Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: caso Lambert, al via procedura per staccare spina

Vincent Lambert con la madre in ospedale a Reims in una foto di alcuni anni fa. Keystone/EPA/PHOTOPQR/L'UNION DE REIMS sda-ats

(Keystone-ATS) All’ospedale di Reims è stata avviata la procedura per lo stop delle cure a Vincent Lambert, il tetraplegico in stato vegetativo da dieci anni diventato il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia, malgrado l’opposizione dei genitori.

È quanto scrivono i media francesi.

“Lo stanno uccidendo, senza averci detto nulla, sono dei mostri”, ha dichiarato la madre di Lambert dopo la decisione dei medici di staccare la spina al figlio. Citata da BFM-TV, la donna ha aggiunto di averlo “appreso questa mattina via mail”. Il suo legale, Jean Paillot, ha denunciato uno “scandalo assoluto”. Nonostante i nuovi ricorsi giudiziari presentati dai genitori, i medici hanno applicato, da questa mattina, la decisione del Consiglio di Stato di interrompere le cure a Vincent Lambert.

Per il 42enne in stato vegetativo cronico dopo un incidente stradale subito nel 2008 che gli ha provocato danni cerebrali “irreversibili”, secondo gli esperti, è stata dunque interrotta ogni forma di alimentazione ed idratazione. La moglie di Lambert, suo nipote e sei fratelli hanno accettato la decisione dei medici. Mentre i genitori, ferventi cattolici, si oppongono. E ieri hanno partecipato ad un corteo con circa 200 persone davanti all’ospedale dove è ricoverato il figlio, chiedendo che resti in vita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR