La televisione svizzera per l’Italia

Il governo come un ensemble musicale

Gruppo di 3 donne e 5 uomini (si riconoscono i consiglieri federali e il cancelliere) ritratti in un retropalco di teatro.
L'immagine è ambientata nel retropalco del Teatro municipale di Berna. Bundeskanzlei / Annette Boutellier / Yoshiko Kusano

È stata pubblicata martedì, come accade ogni fine dicembre dal 1993, la foto ufficiale del Consiglio federale per il nuovo anno. Quella del 2020 ritrae i sette membri del governo e il cancelliere come fossero un ensemble musicale, su un palchetto e sotto la luce di un riflettore; si intravvedono un paio di custodie di strumenti.

Il soggetto è stato scelto dalla presidente di turnoCollegamento esterno della Confederazione. “Una buona seduta del Consiglio federale è come un bel concerto, ognuno dà il meglio di sé”, spiega Simonetta Sommaruga, e quando la politica opera in modo collegiale nascono soluzioni sostenibili e durature per la Svizzera, si legge in una notaCollegamento esterno.

La foto, realizzata da Annette Boutellier e Yoshiko Kusano, è stata stampata in 60’000 copie.

La versione cartacea ha un codice QR sul retro, che se scansionato porta a brani musicali scelti da Sommaruga, pianista diplomata. 

Può essere ordinataCollegamento esterno o scaricataCollegamento esterno dal sito www.admin.ch, dove è inoltre disponibile un breve filmato Collegamento esternoche mostra come è nata.

Contenuto esterno

Filmato dal quale si evince che benché la collegialità in politica sia rappresentata dalla musica d’insieme, per questo scatto i consiglieri federali non hanno posato insieme.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR