Prospettive svizzere in 10 lingue

Forbo: multa per accordi illeciti in Francia, 75 milioni di euro

(Keystone-ATS) Forbo sanzionata in Francia: il fabbricante di rivestimenti per pavimenti, colle e nastri trasportatori con sede a Baar (ZG) ha annunciato la fine di un procedimento per intese illecite, con costi pari a 75 milioni di euro.

In luglio la società aveva operato accantonamenti per 85 milioni di franchi, precisa l’azienda in un comunicato odierno. L’entità di questa riserva rappresentava oltre la metà del risultato operativo Ebit conseguito nel 2016, pari a 157 milioni franchi.

Ora Forbo fa sapere che, al di là di questo effetto unico, gli obiettivi per il 2017 sono confermati. Il gruppo punta ad aumentare leggermente il giro d’affari e l’utile.

L’autorità della concorrenza francese ha inflitto multe per un totale di 302 milioni di euro ai tre principali fabbricanti di rivestimenti attivi sul mercato – Tarkett, Forbo e Gerflor – nonché al loro sindacato professionale. Le aziende – attraverso fra l’altro riunioni segrete in albergo e linee telefoniche speciali – hanno sviluppato un cartello volto a ridurre drasticamente o a sopprimere totalmente la concorrenza.

L’inchiesta partita nel 2013 ha messo in luce pratiche illecite che risalivano agli anni 90. “Né le imprese, né il sindacato hanno contestato gli addebiti”, si legge in una nota dell’autorità. Tarkett si è vista infliggere una multa di 165 milioni, Forbo 75 e Gerflor 62.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR