La televisione svizzera per l’Italia

Fisco, la BSI pagherà 221 milioni di dollari a Washington

L'istituto ticinese è la prima banca elvetica a firmare un accordo con il Dipartimento di giustizia americano

Altri sviluppi

Accordo fatto tra la BSI e le autorità fiscali statunitensi. La banca ticinese pagherà 221 milioni di dollari per evitare procedimenti penali a suo carico per aver aiutato contribuenti americani a frodare le tasse. L’intesa, la prima tra un istituto di credito elvetico e Washington, giunge in un momento cruciale per la BSI, passata di proprietà dal gruppo Generali di Trieste alla brasiliana BTG Pactual.

La pesante multa sarà contabilizzata nell’esercizio 2014, che si chiuderà comunque con un atticvo di 2,2 milioni di franchi. La banca e i suoi collaboratori non avranno conseguenze penali negli USA mentre appare assai meno promettente il futuro di circa tremila suoi clienti statunitensi che dovranno fare i conti con il Dipartimento di giustizia al quale la BSI fornirà le dovute informazioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR