La televisione svizzera per l’Italia

Giovani designer dentro e fuori Salone

Serie di cubi in legno disposti a piramide su un prato, persone in piedi negli incavi dell installazione.
L'installazione 'Multiply Milano' della Waugh Thistleton Architects, presentata nell'ambito del cosiddetto Fuori salone edizione 2019. Keystone / Daniel Dal Zennaro

Si è aperta martedì a Milano la 58esima edizione del Salone del mobile. Come ogni anno, l'evento internazionale più importante del settore del design riunisce migliaia di addetti ai lavori ed è un'occasione per progettisti e artisti emergenti di farsi conoscere. Incontriamo due giovani designer svizzere.

Nadja Staubli e Stéphanie Aebischer hanno già partecipato a un’edizione del Salone, o per meglio dire a uno dei tantissimi eventiCollegamento esterno che si tengono in città mentre a Rho è in corso la fieraCollegamento esterno in senso stretto: l’esposizione di Swiss DesignCollegamento esterno a Palazzo Litta, nel 2018.

Quest’anno, le due trentenni presentano da indipendenti le loro creazioni: tappeti. È un investimento, di tempo ed economico, che vale la pena, come spiegano in quest’intervista del TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

Intanto, Pro HelvetiaCollegamento esterno dà ad altri giovani progettisti svizzeri la stessa possibilità offerta a Nadja e Stéphanie lo scorso anno.

“Dietro le quinte noi svolgiamo anche un’attività di match-making”, spiega il responsabile cultura ed economia Sylvain Gardel, “ossia introdurre i nostri artisti a partner dell’industria svizzera e internazionale presenti qui al Salone, per eventuali collaborazioni professionali.”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR